Ecco le tendenze più rilevanti della Generazione Z

Le sale da gioco virtuali e il segreto del loro successo

Il gioco online è un fenomeno ormai in ascesa. In particolar modo per la Generazione Z, una nuova frontiera per l’industria dell’iGaming che su di essa sta sperimentando e contemporaneamente implementando nuove offerte e nuove tipologie di gioco. Questo è difatti il nuovo target di mercato a cui guardare, un nuovo soggetto con cui fare i conti. Che non bada tanto alla superficie quanto alla sostanza. Niente apparenze, solo il meglio per questa generazione iperconnessa di nativi digitali, sempre più vogliosi di novità e sempre più collegati tra piattaforme, mobile, console di vecchia e nuova generazione. Ma quali giochi piacciono ai nativi digitali?

Gen Z, le console hanno sempre il loro spazio

Nonostante passino gli anni anche per Sony e Microsoft, console come PlayStation ed Xbox sono destinate a non tramontare mai e a non conoscere crisi che tenga. Basti pensare che la popolare console di casa sony ha venduto 1.86 milioni di pezzi solo nell’agosto dell’anno attuale nel Regno Unito, andando ben oltre le unità vendute nello stesso periodo del 2020. Significa che anche nuove generazioni di giocatori stanno conoscendo il mito di Playstation e delle console di casa Microsoft. Con una differenza sostanziale: il divertimento si consuma specificamente online, prediligendo titoli che comprendano la partecipazione di amici e gruppi di persone. Così si spiega anche il successo di generi come Call of Duty e Fortnite, capaci di monopolizzare le attenzioni di miliardi di giocatori, in particolar modo durante la pandemia.

Spazio anche al mobile

Ma in questa carrellata di novità trova spazio anche il gioco da smartphone. Oggi i vecchi telefonini sono pensati anche per questo: sussidi indispensabili e mezzi di intrattenimento senza pari, con cui è indifferente chiamare o giocare. I titoli da mobile hanno saputo rubare la scena, eguagliando la grafica e il sound design di giochi che prima erano pensabili solo su console. I dati, anche in questo caso, parlano chiaro: tra i giovani adolescenti è autentico boom di giochi da mobile, forse il mezzo principale scelto dai ragazzi di tutto il mondo per consumare il proprio divertimento. Anche qui titoli come COD, disponibile anche da mobile, o Fifa, rubano l’attenzione e la scena.

Spazio anche alle slot machine

Novità assoluta per la Gen Z è la vicinanza ad un mondo particolare, fino a qualche anno fa ritenuto di nicchia dai più. Si tratta del mondo del gioco d’azzardo online ed in particolare delle slot machine. Un tempo ritenute semplici valvole di divertimento per giocatori esperti, oggi le slot sono un prodotto accessibile a tutti. Grazie alla gamification, che ha reso questa tipologia di giochi molto più vicina alle esigenze di nuove realtà di giocatori. Prodotti come Book of Ra oggi sono giocabili da tutti ed anzi proprio questa slot rappresenta uno dei must anche per la gen Z. Grazie alla grafica moderna, al comparto audiovisivo di prima grandezza ed ad un gameplay che regge il confronto con i migliori titoli del settore gioco. Grazie alla tecnologia e all’implementazione di nuove funzioni, questo tipo di gioco oggi fa parte senza ombra di dubbio dei prodotti di maggior interesse per i giocatori più giovani.