L’azienda intende giocare un ruolo di primo piano nell’ambito della workspace diversity. Con il progetto ‘Women in Technology’, Getronics vuole promuovere la diversità incoraggiando le donne ad assumere ruoli guida e a essere d’esempio all’interno dell’azienda e, più in generale, nel mondo ICT

Parità di genere come obiettivo di business- donne e tecnologia

In qualità di player globale che vanta clienti in tutto il mondo caratterizzati da background, culture e idee diverse, Getronics riconosce grande importanza alla promozione delle pari opportunità e si sforza di riflettere le diversità dei propri clienti anche internamente.

Getronics ha pertanto deciso di incoraggiare le donne, oggi ancora una minoranza in azienda, a perseguire le proprie ambizioni e sviluppare il loro pieno potenziale così da essere un esempio per le giovani donne di tutto il mondo che ancora hanno una presenza limitata in un mondo ICT largamente dominato dagli uomini.

“Siamo convinti che il capitale umano sia alla base del successo di ogni impresa e che la diversità di talenti sia il cuore dell’innovazione. Diversità non è solo uno slogan: punti di vista differenti e prospettive uniche sono una forza vitale per la crescita. E che i nostri dipendenti possano rispecchiare le comunità di tutto il mondo in cui vivono e lavorano significa per noi accogliere le diversità”, sottolinea Deborah Exell, Global Head of Human Capital and Change di Getronics“La nostra cultura si fonda sul rispetto, l’integrità e la trasparenza e i nostri comportamenti riflettono ciò in cui crediamo. La nostra diversità è ben visibile. Favoriamo le sfide e le differenze e vogliamo fare in modo di abbattere, ogni qualvolta sia possibile, gli ostacoli che impediscono di raggiungere il successo. Tutti possono avere voce e noi ci impegniamo con forza a favore di un ambiente di lavoro libero da discriminazioni, bullismo e molestie, garantendo a tutti uguali opportunità nella selezione, nella formazione, negli avanzamenti di carriera e nell’assegnazione di benefit e salari”.

A questo scopo l’azienda ha previsto una serie di attività, alcune delle quali già adottate e altre che saranno lanciate a breve. Queste iniziative avranno impatto sullo sviluppo delle donne all’interno dell’azienda tanto sul breve quanto sul medio e lungo termine. In quest’ottica, Getronics ha costituito, ad esempio, un gruppo di lavoro composto da figure aziendali di spicco per la gestione delle diverse iniziative. Saranno organizzate anche tavole rotonde a livello locale per raccogliere input strategici e identificare i talenti, sviluppare programmi di coaching, enfatizzare i successi al femminile, partecipare a eventi esterni, lavorare con le università e altre organizzazioni e produrre entro il 2020 una vera e propria strategia ‘Women in Technology’.

“Ma non ci fermeremo qui. ‘Women in Technology’ deve essere visto come il primo passo di un processo più ampio che mira a promuovere l’inclusione di genere, età, etnia e credo”, spiega Caroline Montgomery, Global Head of Engineering & Solutions di Getronics“La diversità per noi è un valore e siamo convinti che la nostra azienda possa ricavare solo vantaggi dalla ricchezza che ne deriva”.