Officina S.r.l. al segmento del MWC dedicato alle startup che propongono nuove soluzioni tecnologiche per il settore della telefonia mobile

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Officina S.r.l. ha preso parte a 4YFN – piattaforma di business per la comunità di startup dedicata all’imprenditorialità nelle tecnologie mobili – presentando due nuovi prodotti per di coinvolgere e motivare con la gamification: NOWR e PLAYOFF.

NOWR (Now, Where You Are) è un’applicazione che permette ai suoi users di vivere il “qui” e “ora”, segnalando alla community gli accadimenti della propria città e dando visibilità su cosa avviene attorno a loro nel preciso momento in cui si connettono. Disponibile gratuitamente per i dispositivi Ios e Android, l’applicazione mobile è pensata per rendere condivisibile ogni momento di aggregazione, affidando alle emozioni degli utenti la valutazione di qualità e attrattività. Nowr è integrata con una piattaforma di gamification che ne aumenta la componente social, in quanto cattura e ingaggia gli utenti attraverso un avanzamento di status da semplici Explorer, a Paparazzi, fino a veri e propri Influencer, tramite l’acquisizione di “badge” e “punti”.

PLAYOFF è una piattaforma di gamification che sfruttando le dinamiche tipiche del gioco (premi, punti, livelli, ecc) mira a rendere più coinvolgente ogni processo aziendale. Il progetto offre alle aziende strumenti per migliorare i processi interni: e-learning per stimolare l’apprendimento, selezione del personale per rilevare le skill dei candidati, motivazione della forza-vendita attraverso sistemi di classifica e competizione, aumento del coinvolgimento dei dipendenti tramite un sistema di reputation. Il percorso di avanzamento tipico dei giochi innesca meccanismi efficaci nell’ottenere il coinvolgimento degli utenti, siano essi clienti o dipendenti, premiandone i comportamenti virtuosi e favorendo così il cambiamento.