La cifra media sottratta è di 180 euro. Nel 18% dei casi rubati oltre 800 euro. Nel 44% dei casi queste somme sottratte non sono rimborsate o lo sono in parte

Durante le feste è risaputo che gli acquisti aumentano notevolmente (sia online che nei negozi tradizionali) e con essi crescono anche le truffe dei cyber criminali, azioni confezionate ad hoc per ingannare anche gli utenti più esperti.

Chi viene colpito, molto spesso perde una consistente somma di denaro: “il valore che i criminali informatici mediamente rubano è di 180 euro ma nel 18% dei casi ha superato addirittura gli 800 euro”, ha dichiarato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Da una recente ricerca condotta dalla società informatica russa è emerso inoltre che quasi la metà degli intervistati (44%) che ha perso del denaro durante una transazione online fraudolenta non lo ha più recuperato o ne ha recuperato solo una parte.

Sebbene molte istituzioni finanziarie dichiarino la propria disponibilità a rimborsare il denaro perso a causa del cybercrimine, solo il 56% degli intervistati ha riferito di aver recuperato tutto il denaro perduto. Il 16% delle vittime ha ricevuto solo un rimborso parziale e il 28% non ha ottenuto alcunché. In alcuni paesi, come la Russia, il 58% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai potuto sperare nella possibilità di ricevere un rimborso e solo il 13% ha ricevuto una parte del denaro rubato.

frodi kaspersky

La situazione è esacerbata dal fatto che non tutti gli utenti sono completamente consapevoli del pericolo delle frodi informatiche: il 16% degli intervistati crede che il crimine online che coinvolge il furto di denaro non sia così comune e il 22% crede che non sarà mai preso di mira dei cyberattacchi. Tuttavia, le statistiche mostrano che circa il 43% degli utenti è stato vittima di qualche minaccia finanziaria online almeno una volta nell’ultimo anno.