Sarà possibile connettersi al Wi-Fi e visualizzare informazioni sul tragitto o interagire con pannelli touch-screen

Le fermate dell’autobus saranno ultratecnologiche. A pensarla così è Ericsson che ha recentemente presentato un concept per connettere le pensiline dotandole di tecnologie small cell 3G, LTE o WiFi. L’infrastruttura small cell della fermata del bus connessa offrirà agli operatori del trasporto pubblico un’ulteriore fonte di reddito, poiché può essere sfruttata dagli operatori di telecomunicazioni per densificare le proprie reti. Oltre all’accesso a una connessione a banda larga, la pensilina connessa supporterà funzionalità particolarmente utili per i passeggeri.

Tra queste, schermi che mostrano in tempo reale informazioni sul tragitto e pannelli touch-screen con i quali accedere a mappe interattive, notizie, informazioni per turisti e pubblicità. Inoltre, una telecamera a circuito chiuso (CCTV), pulsanti di emergenza e funzionalità push-to-talk possono essere incorporate per migliorare la sicurezza e rendere più semplice ai passeggeri contattare servizi d’emergenza e polizia.

Un’interessante iniziativa questa che porterà le città a compiere un ulteriore passo verso la trasformazione in smart city