Si terrà a Palazzo Giureconsulti in presenza e online la giornata dedicata all’innovazione e ai nuovi modi di fare impresa. In programma interventi di Tavolo Giovani e Cantiere Futuro.

Fare impresa

Mercoledì 26 ottobre sarà una giornata dedicata all’innovazione e ai nuovi modi di fare impresa. Organizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a Milano nella cornice del rinnovato Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2.

Si alterneranno il Tavolo Giovani della Camera di commercio con la presentazione dei progetti delle startup italiane della mobilità vincitrici della call MCE4x4 e Cantiere Futuro con un incontro dedicato alle nuove forme di retail, a cura del Punto Impresa Digitale PID di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Wired Italia.

  • Dalle ore 15: Tavolo Giovani #mobilityinnovation presenta le soluzioni delle startup che hanno vinto la call MCE4X4 lanciata da Assolombarda e Camera di commercio in una pitch session per aziende, investitori ed ecosistema dell’innovazione. Per partecipare all’evento in presenza o in live streaming, informazioni accedere al seguente link.
  • Dalle ore 18.30 alle ore 19.30:Le nuove strade del Retail: E-commerce e Omnicanalità”. Come il digitale sta cambiando i comportamenti d’acquisto? Moderati da Federico Ferrazza di Wired Italia, ne discuteranno Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e Elisa Serafini, manager, imprenditrice, giornalista e attivista; CEO di Politic-ally.it – la prima piattaforma digitale dedicata al crowdfunding politico – nonché ex-Marketing Manager per Uber e Head of Public Affairs per Glovo. L’incontro è parte di Cantiere Futuro, un ciclo di eventi che raccontano l’impatto della tecnologia nel mondo che verrà. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con accoglienza dalle ore 18. Per seguire l’evento in live streaming accedere al seguente link.

Le startup italiane vincitrici di MCE4x4 che partecipano al Tavolo Giovani #mobilityinnovation: Anomaleet (Monza Brianza), Cargoful (Monza Brianza), Charlie24 Italia (Milano), Euklis (Milano), FCE – Fast Charge Engineering (Roma), Gel Proximity Srl (Milano), Levante (Milano), Novac Srl (Modena), Prometeo (Siena), Reefilla (Torino), Revo Srl (Milano), UP2GO (Reggio Emilia), Wetacoo Srl (Roma).

I progetti che verranno presentati durante la giornata dedicata al fare impresa riguardano: il sistema informatico per la rilevazione e la gestione dei dissesti stradali; il Transportation Management System (TMS) di nuova generazione che serve a gestire in modo ottimale la logistica del trasporto su strada riducendo costi ed emissioni di CO2; la piattaforma online per la richiesta di soccorso stradale; la virtual card app di autenticazione che gestisce ingresso, permanenza e transito di persone e veicoli; la startup specializzata nell’elettrificazione di veicoli ad alte prestazioni; la piattaforma dedicata alla logistica di prossimità che propone migliaia di punti di ritiro fisico e locker per i pacchi; il pannello fotovoltaico ispirato agli origami da utilizzare “on the road”, per esempio in camper o barca; i supercondensatori che migliorano le prestazioni delle auto elettriche; la startup che sviluppa modelli previsionali per la mobilità; il servizio di ricarica per veicoli elettrici “mobile e predittivo”; il sistema di moduli in plastica e gomma riciclata per realizzare piste ciclabili in poco tempo e con costi contenuti; la app che incentiva, premia e rendiconta gli spostamenti casa-lavoro sostenibili; l’on-demand storage che permette ai client di gestire in sicurezza i traslochi e i depositi dei propri oggetti.

I dati su startup e imprese del settore mobilità, trasporti e logistica

Sono oltre 26 mila le imprese attive a Milano, Monza Brianza e Lodi nel 2022 di cui 2 mila guidate da giovani, e danno lavoro a 224 mila addetti circa. La presenza di imprese giovanili aumenta soprattutto a Monza Brianza: +10,5% in un anno, +23,1% in quattro. Tra i settori in crescita dal 2018 ci sono soprattutto quelli legati al noleggio di mezzi di trasporto su strada. Le startup innovative della mobilità ad oggi sono una trentina, rappresentano il 13% del totale nazionale e operano in prevalenza nella fabbricazione di mezzi di trasporto. È quanto emerge da un’elaborazione dell’ufficio Studi statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese, aggiornati al 2022.

Tavolo Giovani è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che mette a disposizione un sito web e periodici incontri di networking, con l’obiettivo di dare visibilità alle innovazioni delle startup e facilitare la connessione tra startup, imprese mature, investitori ed ecosistema dell’innovazione.

Il ciclo di incontri di Cantiere Futuro

Un programma di eventi, in presenza e in live streaming, che si inserisce nell’ampio progetto formativo e divulgativo PID (Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi) ed organizzato in collaborazione con Wired Italia. È dedicato alle imprese e agli operatori economici del territorio che hanno l’obiettivo di innovare, digitalizzare e velocizzare il loro business. Cantiere Futuro a Palazzo Giureconsulti è, quindi, un’occasione dove elaborare gli strumenti e i percorsi di trasformazione che portano al futuro del fare impresa a Milano.

Fare impresaFare impresaFare impresa