La società, che ha da poco completato l’acquisizione di Enterasys, pone al centro della propria strategia l’esperienza dell’utente

Reti Extreme Networks

Dopo l’accordo siglato a settembre dello scorso anno, Extreme Network ha da poco completato l’acquisizione mediante fusione di Enterasys. Alla luce dell’operazione, le due società operano oggi come un’unica azienda sotto il brand di Extreme Networks. L’unione ha permesso un allargamento dello spettro di mercato dell’organizzazione, grazie all’aumento dei Partner, dei clienti, del fatturato e del portafoglio di soluzioni.

La nuova Extreme Networks ci pone come vendor di primo livello, grazie all’ottenimento del quarto o del quinto market share nel mercato del networking fisso e mobile – ha dichiarato Renzo Ghizzoni, Country Manager Italy di Extreme Networks – Riteniamo inoltre di poter svolgere un ruolo di primaria grandezza nel mondo del mercato ICT perché abbiamo unito il meglio delle due aziende.”

Negli ultimi sei mesi infatti, Extreme Networks ha completamente rivoluzionato il proprio Brand style, ha creato un nuovo logo, una nuova brand identity, una nuova immagine, e ha integralmente ringegnerizzato il proprio portale web. Sono stati inoltre uniti i sistemi informativi delle due società nonché i database, i crm e gli erp. Anche la presenza sul mercato è apparsa subito vivace grazie alla sponsorizzazione di alcuni eventi internazionali come il CeBit e l’Enterop o grazie ad alcune partnership strategiche con diversi stadi americani della NFL.

Ad accomunare tutte le nuove iniziative è l’esperienza del cliente, ritenuta da Extreme Networks l’elemento portante della propria strategia.

Il mantra della nuova azienda è fornire delle applicazioni, reti e infrastrutture che presentino il massimo livello possibile di experience per chi ne fa uso – precisa Ghizzoni. – Ed è per questo che il nostro obbiettivo è orientare le nostre soluzioni verso una flessibilità e una programmabilità tale da soddisfare le esigenze degli utenti.

“La nostra missione è infatti quella di creare una rete simple, fast e smart che sia in grado di automatizzare fortemente i processi e le funzionalità, oltre che  consentire all’IT di erogare servizi di alta qualità” conferma Gianluca De Risi  Technical Manager South Italy.

Si inserisce quindi in questo contesto il lancio di una nuova architettura per reti Software-Defined che assicura soluzioni di networking semplici, veloci ed intelligenti. Sdn 2.0 è l’architettura aperta basata su standard che combina l’automazione della rete con il provisioning delle applicazioni e la perfetta orchestrazione attraverso l’integrazione completa di tutti i servizi, includendo il supporto standard per la maggior parte dei nuovi prodotti di terze parti. Extreme Networks ha anche presentato le nuove schede BlackDiamond X8 a 100GbE IO per il Data Center e nuovi prodotti in ambito Mobile per la tecnologia wireless 802.11ac come ad esempio NetSight 6.0 e Purview.

Al fine di riuscire ad aumentare la propria capillarità e distribuire le proprie soluzioni e prodotti, Extreme Networks è infine intenzionata a rafforzare il rapporto con i Partner e migliorare la strategia di canale, delineando un nuovo programma congiunto. È inoltre previsto un aumento degli attuali circa 25 Partner.