Sostenibilità, gestione delle risorse e Best Practice raccontate dai maxischermi nel padiglione della Società Civile

expo_2015 Milano

Il mercato è in costante aumento, tanto che a fine 2014 il giro d’affari si aggirerà intorno ai 655 miliardi di dollari, e nel 2019 dovrebbe raggiungere addirittura quota 1.300 miliardi.

Stiamo parlando delle Smart Cities, le città del futuro, fotografate dall’analisi Markets and Markets “Worldwide Market Forecasts and Analysis 2014 – 2019”.

Il capitolo sarà affrontato anche durante Expo Milano 2015, e il tema sarà: Alimentare il Pianeta, energia per la vita.

Sebbene il tema possa sembrare incentrato sull’alimentazione, in realtà, offre una significativa apertura verso il tema dell’ottimizzazione delle risorse naturali. Dall’energy management fino alla prevenzione con la sanità digitale, il tutto verrebbe integrato nella città intelligente del futuro”, afferma Mirella Mastretti, Presidente dell’Associazione Talent4Rise, ideatrice e responsabile del  programma culturale di Rise2Up, progetto che sarà ospitato nel Padiglione della Società Civile Cascina Triulza a Expo Milano 2015.

Negli anni in avvenire, ogni continente vedrà aumentare la popolazione urbana, e si troverà ad affrontare i problemi e le sfide che questo fenomeno comporta in un contesto che tutt’ora presenta una serie di problematiche irrisolte.

Le tecnologie destinate alle Smart Cities hanno lo scopo di curare e risolvere, in maniera rapida, la gran parte dei mali che affliggono le nostre città” – prosegue Mastretti – “I settori principalmente interessati sono edilizia di nuova generazione, connettività mobile, Internet of Things, efficienza energetica, sistemi avanzati per la gestione delle risorse idriche, mobilità sostenibile, smart mobility e istruzione digitale.”

Il progetto Rise2Up intende principalmente dare visibilità a queste realtà: “Lasceremo spazio a tutte le buone pratiche che sono collocate non solo nel settore dell’agroalimentare, ma anche in contesti legati alla sostenibilità del pianeta” – afferma Paola Corradi Vice-Presidente dell’associazione Talent4Rise – “Metteremo in luce le aziende impegnate in questi settori ed ospiteremo iniziative e manifesti culturali a supporto del tema.

Le imprese avranno la possibilità di realizzare dei video in cui racconteranno la propria storia, per essere poi proiettati da mega schermi interattivi installati all’interno dello stand del padiglione della Società Civile, in modo da essere visibili a più visitatori di Expo 2015.

La trasmissione avverrà in modo ciclico, per dare a tutti, compresi i più piccoli, la possibilità di partecipare all’evento. I video inoltre saranno caricati sui Social, che garantiranno una maggiore visibilità e promuoveranno la partecipazione al contest nel quale sarà premiato il video che ha ricevuto più “like”.

Partner tecnologico del progetto è Siseco, azienda leader nel settore IT che sviluppa soluzioni rigorosamente Made in Italy.