Soluzioni tecnologiche innovative permettono la ricostruzione della Tomba del Letto Funebre di Tarquinia per un viaggio nella storia

La tecnologia a sostegno dell’arte. Questo grazie a Vidiemme Consulting e Noovle che partecipano al progetto Etruscans@Expo realizzato dall’Università Statale di Milano per EXPO 2015. Etruscans@Expo prevede la ricostruzione della Tomba del Letto Funebre di Tarquinia, una “camera delle meraviglie” ipertecnologica, riprodotta a grandezza naturale, che sarà accessibile al pubblico dal fino al 31 ottobre presso la sede storica dell’Università Statale di Milano. Il visitatore potrà compiere un viaggio virtuale tra storia e attualità, attraverso la cultura degli Etruschi, con l’ausilio di sistemi tecnologici, tra cui i Google Glass, che consentiranno l’accesso a contenuti extra digitali multisensoriali.

Nell’ambito dell’iniziativa, Vidiemme Consulting e Noovle hanno sviluppato l’applicazione per i Google Glass, per consentire ai visitatori la fruizione di contenuti extra, sia in lingua italiana che inglese: con un semplice tap sugli smartglass l’utente, in prossimità di hot spot specifici che identificano elementi significativi delle pitture, potrà accedere a una ricca serie di contenuti aggiuntivi visualizzando le informazioni e le immagini sul visore dei Glass. L’app consentirà di condividere informazioni relative alla cultura etrusca, dall’alimentazione, all’ambiente, alla cura del corpo, alla danza e alla musica, concentrandosi sull’importante ruolo ricoperto dal banchetto che ne rappresenta il fondamento.