La doppia connettività 5G-LTE e la connettività 5G Multipoint hanno sperato i test con successo

Anche se lo standard 5G non è ancora consolidato e le prime reti commerciali sono previste nel 2020, Ericsson sembra essere proiettata nella realizzazione di funzionalità cruciali per permetterne un’adozione diffusa sia per i consumatori sia per la comunicazione di tipo macchina (MTC). A seguito di risultati impressionanti dei test sulla velocità, nei quali il 5G di Ericsson ha toccato i 5GB/s di capacità di trasmissione, sono stati raggiunti due nuovi risultati che saranno presentati al MWC 2015: 5G-LTE Dual Connectivity (doppia connettività 5G-LTE) e il 5G Multipoint Connectivity.

I recenti banchi di prova per le innovazioni 5G radio di Ericsson si concentrano sulle interazioni tra dispositivi mobili e la rete di accesso radio, sia indoor che outdoor, e includono:

  • 5G-LTE Dual Connectivity: Il dispositivo mobile 5G si muove tra le aree coperte da accesso radio LTE e 5G, stabilendo connessioni simultanee con entrambe le reti per garantire la continuità della connessione. 5G-LTE Dual Connectivity consentirà alle reti 5G di fornire supporto multi-standard e multi-band sia ai dispositivi che all’accesso radio. 
  • 5G Multipoint Connectivity: Il dispositivo mobile 5G si connette a due stazioni base 5G simultaneamente, migliorando le prestazioni grazie a molteplici flussi di downlink, così come la forza del segnale e la resilienza. 5G Multipoint Connectivity sarà fondamentale per supportare reti multi-layer costituite sia da copertura macro sia small cell.

Il banco di prova del 5G radio di Ericsson è il punto di incontro tra innovazione e implementazione. Sicuramente è un riflesso del nostro impegno per la leadership tecnologica nel 5G, ma è anche l’area in cui testiamo ed estendiamo i limiti riguardanti la capacità che ha la mobilità di trasformare la società” ha dichiarato Arun Bansal, Senior Vice President, Head of Business Unit Radio di Ericsson.