La posizione sarà la stessa ma il funzionamento cambierà

Le indiscrezioni trapelate nei mesi passati sono state finalmente confermate: con Windows 8.1 è difatti tornato il pulsante Start. La scelta di non prevederlo nella versione 8 di Windows aveva infatti suscitato molto scalpore lasciando molti utenti dubbiosi e per questo Microsoft ha deciso di fare un passo indietro rintroducendolo.

Come è sempre stato fino a Windows 7, il pulsante Start sarà collocato nell’angolo in basso a sinistra del desktop ma il suo funzionamento sarà differente. Premendolo infatti verrà richiamata l’interfaccia Metro, dalla quale si potranno eseguire le varie applicazioni installate nel proprio sistema: non apparirà più quindi il classico menu per il lancio rapido delle applicazioni che permetteva anche l’accesso alle varie funzionalità del sistema operativo.

In più cliccando il nuovo Start con il tasto destro del mouse, l’utente potrà accedere ad un menu di accesso rapido, con il quale avviare le applicazioni di produttività personale come la gestione del PC, della memori, dei dispositivi e molto altro ancora.

Il ritorno del pulsante start in Windows 8.1 rappresenta una nuova via per agevolare l’accesso alle applicazioni e ai programmi installati nel sistema direttamente da interfaccia Metro e non una via con la quale bypassare quest’ultima.