Crescita negli acquisti tramite mobile, soprattutto nei settori della moda e dei viaggi

Lo scorso 18 novembre Francis Cooney, Product Owner di Tradedoubler, ha presentato un’analisi sulla crescita dei dispositivi mobile in Europa con un particolare focus sul nostro paese. I dati presentati sono stati elaborati tramite ADAPT, strumento di business intelligence.

L’attenzione sul mobile deriva da una stima che vede sul mercato europeo una crescita degli investimenti dai $ 12bn nel 2015 ai $31bn nel 2019 su dispositivi mobili, il tutto accompagnato dalla stima che in Italia vi sarà un incremento dell’advertising digitale dal 19,6% nel 2014 al 57,7% nel 2019.

Dai dati elaborati, si rileva un incremento dell’utilizzo dei dispositivi mobile da parte degli utenti per completare gli acquisti, dove gli smartphone sono utilizzati maggiormente rispetto ai tablet. Un dato particolarmente interessante riguarda la percentuale di prodotti attualmente acquistati tramite mobile (30% in UK, 26% in Svezia, 24% in Germania, 22% in Spagna, 12% in Francia. 11% in Italia), con ritmi di crescita interessanti (UK + 18%, Svezia +23%, Germania + 45%, Francia + 30%, Italia + 10%) che mostrano come nel nostro paese vi sia ancora molto spazio per incrementare i volumi di vendita da mobile nell’immediato futuro.

Altro dato interessante, che permette un’analitica valutazione del percorso d’acquisto degli utenti online, è il tempo medio di completamento del percorso d’acquisto che varia sia per tipologia di dispositivo utilizzato sia per vertical: lo smartphone è il dispositivo da cui si acquista più rapidamente nel fashion (2,42 giorni) e nel Travel (0,92 giorni), mentre da tablet gli stessi acquisti si completano rispettivametne in 9,47 giorni e 1,35 giorni.

Si riscontra, inoltre, come il percorso d’acquisto sia mediamente più veloce nel weekend (da una media di oltre 6 giorni si scende a circa 5 giorni) e il valore medio dell’acquisto salga, sempre nel weekend, da un valore media inferiore ai 120 € a circa 128 €.

Da questi dati si evince come sia strategicamente rilevante che ogni azienda abbia una propria strategia mobile in modo da essere presenti in un canale sempre più importante per la generazione delle vendite. Inoltre, è altamente consigliabile utilizzare un accurato sistema di tracking per poter definire con esattezza il traffico sui diversi canali di acquisizione per poter direzionare in maniera corretta gli investimenti.  In questo senso, il prossimo “upgrade” tecnologico necessario sarà quello di tracciare il percorso dell’utente cross-device per poter definire in maniera accurata il percorso sui diversi canali prima di effettuare l’acquisto di un prodotto.