Secondo il 48% le e-bike sostituiranno altri veicoli a motore

La bella stagione è finalmente arrivata e restare chiusi tutto il giorno in ufficio seduti davanti a una scrivania diventa sempre più difficile e impegnativo.

Le vacanze estive sono il momento tanto atteso da tutti: dopo un anno di duro lavoro accompagnato, in molti casi, da faticosi allenamenti in palestra, si ha voglia di “evadere”, di non correre più su un tapis roulant ma di respirare aria fresca sotto un cielo azzurro. In molti Italiani si accende il desiderio di saltare in sella a una bicicletta per fare un po’ di movimento e scaricare lo stress accumulato. Cosa c’è di meglio che fare una passeggiata in bicicletta in totale relax…magari senza dover faticare e sudare?

Da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo, emerge che l’88% degli intervistati valuta di comprare un’e-bike per il proprio tempo libero e per farlo è disposto a spendere fino a 1.000 euro (64% circa).

Ma qual è il motivo principale che spingerebbe a comprare e utilizzare un’e-bike? Il 56% vorrebbe adoperarla per coprire lunghe distanze, evitando così di utilizzare la propria auto o i mezzi pubblici spesso affollati, mentre il 36% la considera una buona palestra per tenersi sempre attivo e in movimento.

Analizzando i vantaggi, le e-bike uniscono i punti di forza di una “normale” bicicletta (praticità, ecologia e confort) a un piccolo motore elettrico, per pedalare senza sforzo per lunghe distanze, dando così vita a un mezzo di trasporto ecologico, salutare, divertente e facile da usare. Proprio per queste ragioni, gli intervistati ammettono che il più grande vantaggio dell’e-bike è di pedalare senza stancarsi (25%), mentre il 20% la apprezza perché può andare più veloce di una normale bicicletta!

Quale sarà quindi il futuro dell’e-bike? Secondo il 48% le e-bike sostituiranno altri veicoli a motore, come per esempio i motorini, e saranno anche l’alternativa più diffusa ai mezzi pubblici; per il 38% diventeranno un sostituto della bicicletta “classica”, mentre il 14% ritiene che in futuro non ci sarà alcun cambiamento rispetto a come sono percepite ora.

La scommessa per il futuro è la bici elettrica”, commenta Ilaria Deidda, Marketing Manager di Shimano Italy Bycicle Components srl. “Sicuramente è il mezzo di trasporto più richiesto, in quanto consente di pedalare e muoversi senza sudare e senza fatica: allo stesso tempo permette di mantenersi in forma e di rispettare l’ambiente. L’e-bike garantisce il benessere e la salute sia della persona attraverso l’attività fisica che della comunità perché rende le città molto più vivibili. Dal bike sharing alla bici elettrica, questa è la nuova frontiera della mobilità sostenibile”.