Grazie a LG Multi V, è il primo complesso urbano del Medio Oriente sostenibile a 360°, premiato agli IPAD 2018, gli International Property Awards di Dubai

Dubai Sustainable City

Con la minaccia del cambiamento climatico sempre più incombente, è più che mai fondamentale mettere in campo azioni che promuovano la sostenibilità in tutti i settori. LG Electronics si conferma in prima linea su questo fronte: l’impegno costante verso le problematiche ambientali è testimoniato dal coinvolgimento in tanti progetti dall’impronta eco-sostenibile. Come quello che ha dato vita a Dubai Sustainable City (la Città Sostenibile) – il primo complesso urbano del Medio Oriente sostenibile a 360°, premiato agli IPAD 2018, gli International Property Awards di Dubai.

La società responsabile per la realizzazione di questo progetto, Diamond Developers, ha scelto la partnership di LG e ha individuato nella soluzione VRF Multi V la tecnologia più adatta a soddisfare le esigenze di efficienza e sostenibilità di quest’opera unica nel suo genere.

Un modello di sostenibilità

La Città Sostenibile è un’autentica realizzazione di ambiente urbano sostenibile dal punto di vista sociale, economico ed ambientale, ideata per diventare un manifesto della sostenibilità a livello internazionale ed un modello di riferimento per le città di domani: si tratta della prima comunità ad impatto zero del Medio Oriente, autosufficiente dal punto di vista energetico ed autonoma nell’uso delle risorse. Energia, acqua e rifiuti: tutto ciò che viene consumato, viene trattato e riutilizzato.

Il complesso, situato alla periferia di Dubai, racchiude abitazioni ed edifici multifunzionali per il suo sostentamento: 500 villette, per un totale di 2.700 abitanti, 11 serre che ospitano coltivazioni ortofrutticole biologiche per la produzione alimentare locale, e vari edifici ad uso misto disponibili per la locazione da parte di uffici e attività commerciali. Sono presenti, inoltre, un hotel, una scuola, un centro di innovazione, un centro religioso, un complesso sportivo ed innumerevoli aree dove praticare sport o trascorrere il tempo libero.

La Città è circondata da una “cinta alberata”, un’area dove sono piantati 2500 alberi, che funge da “linea difensiva” contro l’inquinamento. Al suo interno, il complesso è interamente car-free, fatta eccezione per le vie laterali e i parchi auto, e dotato di piste ciclabili e percorsi jogging all’ombra, oltre che di veicoli elettrici accessibili a visitatori e residenti.

Tutta la struttura sfrutta l’energia solare, attraverso pannelli solari fotovoltaici installati sopra i tetti degli edifici e delle aree di parcheggio. Questi forniscono gratuitamente energia alla città per varie finalità, come l’illuminazione stradale, il rifornimento dei veicoli elettrici, il trattamento delle acque di scarico e la gestione della fattoria urbana. Inoltre le pareti degli edifici sono rivestite di una particolare vernice riflettente, che devia la luce solare e riduce il calore negli interni.

Anche dal punto di vista idrico il complesso è all’avanguardia: il consumo complessivo è contenuto grazie a un sistema di biofiltri, che consente il filtraggio e il riutilizzo dell’acqua.

Il complesso ospita, infine, il primo edificio della regione a bilancio energetico positivo. Questo stabile, sede di SEE Nexus, centro di innovazione considerato il cervello della Città Sostenibile, produrrà, in un periodo di vita utile stimato in 50 anni, il 140% del suo fabbisogno energetico complessivo, compensando così le emissioni di CO2 prodotte durante le fasi di costruzione, operatività e successivo smantellamento.

I numeri dimostrano che la Città Sostenibile è un modello di sostenibilità vincente: in un anno di attività è stato possibile coprire l’84% del fabbisogno energetico totale grazie all’energia solare; le iniziative di sostenibilità hanno permesso, inoltre, di riciclare l’84% dei rifiuti totali prodotti ed evitare 6.741 tonnellate di emissioni di gas serra.

La sfida che LG ha saputo cogliere

All’interno di questa realtà complessa e multifunzionale ogni elemento è stato realizzato avendo come obiettivo la riduzione dello spreco energetico in ogni sua forma; era fondamentale che anche gli impianti HVAC fossero in linea con le generali esigenze di efficienza e sostenibilità del progetto. Infatti, a causa del clima subtropicale arido che domina la regione, le temperature massime superano i 40 gradi durante i mesi estivi, e l’aria condizionata rappresenta, quindi, la fonte di consumo energetico più rilevante (complessivamente il 70% dell’energia degli edifici della comunità). È stato necessario, pertanto, individuare una soluzione che garantisse il contenimento di costi e consumi: un sistema che fosse altamente efficiente sotto il profilo energetico, e al tempo stesso in grado di fornire prestazioni elevate ed operatività ininterrotta durante la stagione estiva, oltre che un certo grado di flessibilità nel controllo e nella gestione.

Dopo un’attenta analisi di tutti i principali produttori di VRF, Diamond Developer ha scelto di affidarsi a LG e di adottare il sistema LG Multi V. La soluzione vanta, infatti, i migliori risultati del settore in termini di risparmio energetico e, grazie alla funzione Auto Dust Removal (presente nella versione tropicalizzata di LG Multi V), è in grado di offrire prestazioni elevate e costanti, anche in condizioni ambientali particolarmente corrosive o in caso di scarsa manutenzione. Inoltre LG Multi V offre ampia flessibilità e consente agli utenti di monitorare e gestire le unità da remoto tramite smartphone. Infine le dimensioni compatte consentono di risparmiare spazio sui tetti dove le unità sono collocate, mentre la silenziosità degli impianti permette ai residenti di godere dei propri ambienti nel massimo del comfort e della tranquillità.

“Dopo un anno di utilizzo di LG Multi V, possiamo dirci estremamente soddisfatti della tecnologia adottata” ha commentato Muawieh Radaideh, CEO di SEE Nexus, società di consulenza tecnica della Città Sostenibile. “LG ha dimostrato di essere una azienda innovativa e un partner affidabile, in grado di lavorare efficacemente al fianco dei vari team di progetto, fornendo un servizio eccellente sia in fase di progettazione e consulenza tecnica che di installazione.”

Grazie all’implementazione di un sistema HVAC integrato basato su 600 unità di LG Multi V controllabili da remoto, Diamond Developers ha potuto raggiungere l’obiettivo di realizzare il primo complesso interamente sostenibile degli Emirati Arabi, garantendo risparmi energetici certi per la comunità e flessibilità e comfort per gli utenti.

“LG pone da sempre particolare attenzione ai grandi progetti, per i quali proponiamo sistemi centralizzati con tecnologia a portata di refrigerante variabile e sistemi di controllo in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo” – commenta Gianluca Figini, Air Solution Director LG Electronics Italia. “Come in questo caso, mettiamo a disposizione di tutti i nostri partner i software per una progettazione ottimale dei nostri impianti di climatizzazione, ideati per selezionare i modelli più adeguati, offrendo simulazioni energetiche e fluidodinamiche.”