L’incremento delle tecnologie applicate alle Connected Car permette ai produttori del settore automotive di fornire una customer experience esclusiva e personalizzata

Nuance Communications ha presentato al CES di Las Vegas una versione integrata di Dragon Drive, la piattaforma applicata al mondo connected car: funzionalità esclusive di biometria vocale e Dragon Drive Daily Update, un nuovo assistente virtuale in grado di fornire contenuti personalizzati ai conducenti.

Sempre durante l’edizione 2015 del CES, Dragon Drive di Nuance è stata premiata con l’Innovation Awards Honoree.

 

Connected Car: un’esperienza personalizzata

Nuance è stata la prima azienda ad offrire la possibilità di integrare la tecnologia di biometria vocale nelle proprie soluzioni di infotainment connesse, consentendo ai conducenti di personalizzare l’esperienza in auto in tutta semplicità.

È sufficiente pronunciare una passphrase per permettere alla piattaforma Dragon Drive di fornire contenuti e informazioni in base alle preferenze del conducente: tra cui stazioni radio connesse, itinerari di navigazione, condizioni del traffico, calendario, parcheggi, distributori di carburante e molto altro ancora.

La multinazionale con sede a Burlington, ha inoltre introdotto Dragon Drive Daily Update, un assistente virtuale che rende disponibili aggiornamenti ad hoc per ogni singolo conducente nel momento stesso in cui entra nel proprio veicolo.

Nel momento stesso in cui il conducente accende l’auto, Daily Update offre automaticamente contenuti tramite una voce dalle caratteristiche umane creata con la tecnologia leader text-to-speech di Nuance.

La prossima frontiera per le auto connesse sarà la contestualizzazione e la personalizzazione dei contenuti” – commenta Jeffrey Hannah, Director di automotive research company SBD – “I produttori di auto si stanno impegnando a trovare strumenti innovativi che siano in grado di identificare la persona che guida il veicolo, in modo tale da fornire informazioni personalizzate al momento giusto.

 

 

Dragon Drive Mobile: Keeping Drivers Connected

Nuance ha inoltre creato una connessione tra automobile e smartphone grazie all’integrazione della piattaforma Dragon Drive con l’applicazione Dragon Drive Mobile. Disponibile per iOS e Android, permette ai produttori di auto di creare una Mobile App direttamente integrata con i sistemi di infotainment personalizzati e correlati ai propri brand.

L’app permette di usufruire della stessa esperienza sia in auto che sul proprio smartphone, per la  navigazione, punti di interesse, musica, calendario, dettatura e così via, elaborando le attività più complesse direttamente nel proprio dispositivo mobile.

Una volta connessa, l’applicazione blocca lo smartphone del conducente e trasferisce tutte le interazioni allo schermo dell’unità principale installata in auto, riducendo le possibili distrazioni legate all’eventuale utilizzo del cellulare durante la guida.

Visto le sfide proposte da soluzioni quali Apple CarPlay e Google Android Auto, molti produttori del settore automotive stanno cercando nuovi strumenti per integrare e utilizzare gli smartphone, in grado di elaborare i dati nell’auto, con pieno controllo della customer experience” – ha aggiunto Hannah – “Questo scenario ha permesso a Nuance di offrire una soluzione chiavi-in-mano per trasferire in modo sicuro nell’auto i contenuti dell’utente.”