Tutte le aziende a livello globale presenti nel nuovo report di Check Point sono state vittime di attacchi mobile

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Check Point Software Technologies, fornitore mondiale di soluzioni per la sicurezza informatica, presenta i risultati del primo studio sugli impatti degli attacchi mobile nel mondo enterprise. I risultati si basano sui dati provenienti da oltre 850 aziende sparse in tutto il mondo e sono significativi: la mobility aziendale è facilmente attaccabile su entrambe le principali piattaforme mobili, Android e iOS.

Le minacce agli utenti mobile sono in grado di compromettere qualsiasi dispositivo accedendo in qualsiasi momento ai dati sensibili. Queste minacce influenzano ogni tipologia di azienda dai servizi finanziari alle istituzioni, passando per le aziende di manufacturing.

Alcuni risultati chiave:

  • Il 100% delle aziende ha subito attacchi su mobile
  • 54 sono in media gli attacchi malware su mobile che hanno interessato ciascuna organizzazione
  • L’89% delle aziende hanno avuto esperienze di attacchi man-in-the-middle in modalità Wi-Fi
  • Il 75% delle aziende ha avuto una media di 35 dispositivi rooted o jailbroken in rete

In risposta ai risultati della ricerca, Check Point ha lanciato nuove migliorie a SandBlast Mobile che protegge contro le minacce i dispositivi mobile, le app e le reti. Check Point SandBlast Mobile è ora arricchita di nuove e migliori funzioni capaci di rendere aziende ed utenti più sicuri:

  • Rilevamento basato su intelligenza artificiale capace di bloccare immediatamente i malware zero-day
  • Blocco degli attacchi targetizzati di tipo SMiShing sui dispositivi iOS e Android
  • Nuova app che permette agli utenti finali di monitorare la sicurezza del dispositivo

Nel 2017 la frequenza e i ricavi generati dagli attacchi su mobile hanno superato quelli dei PC, questo dato spiega i risultati del report”, ha dichiarato Michael Shaulov, Head of Products Mobile and Cloud Security di Check Point Software. “I dispositivi mobile sono di fatto la nuova ‘backdoor’ per i cybercriminali; per questo siamo molto felici di poter fornire una soluzione SandBlast Mobile migliorata al fine di proteggere proattivamente le aziende e i singoli consumatori”.