Come promuovere i brand in tutto il mondo grazie alle news digitali dal nome

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A SMAU Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager consulente e formatore, da più anni impegnato nel marketing internazionale rivolto alla Russia e formatore, ha tenuto un workshop su come trovare clienti e promuovere i brand in tutto il mondo grazie alle news digitali dal nome: “Internazionalizzare con le news digitali”. Gargiullo ha poi spiegato in un’intervista rilasciata al TG di BITMAT TV  in cosa consiste questo tipo di attività e a chi è consigliato: un nuovo approccio e nuove tecniche per il digital marketing internazionale. Una serie di tecniche che consentono di promuovere l’azienda e i brand nel mondo, con il coinvolgimento dei maggiori network internazionali d’informazione e mediatici.

Così Giulio Gargiullo:”Tutto è partito anni fa mentre seguivo alcuni clienti e avevo bisogno di tecniche innovative e che mi portassero oltre le solite attività note e consolidate di digital marketing. Iniziai con il “newsjacking”, una tecnica coniata diversi anni or sono da David Meerman Scott, marketer, economista e formatore americano di fama mondiale. Da lì iniziai a fare molti test in Italia, e sopratutto all’estero, in varie lingue e in diversi settori e ne ho adattato il funzionamento in alcuni passaggi. Subito ebbi ottimi risultati e portai la tecnica, affinata e migliorata da me rispetto l’originale, a molte aziende che ne hanno apprezzato l’efficacia”.

GiulioGargiullo_intervista_SMAU

Prosegue Giulio Gargiullo“ Allo stesso tempo, continuavano i miei test e le mie varianti al newsjacking. Percui dalla prima scintilla sono uscite altre tecniche e altre applicazioni. Da lì quindi solo un inizio, un po’ come nel workshop che ho tenuto a SMAU Milano, ho solamente accennato al newsjacking ma poi ho mostrato casi noti e meno noti di real time marketing come quella della compagnia assicurativa che regalando un’assicurazione all’ex Presidente degli Stati Uniti Obama, hanno ottenuto visibilità e copertura mediatica in tutto il mondo su CNN, Time, BBC, Reuters, AP e tutti i principali quotidiani, magazine e media outlet mondiali. Così questo insieme di tecniche, che possono essere inglobate in alcune categorie per praticità, ma che in realtà alcune volte non hanno una vera e propria definizione, rappresentano il frutto di test, studio, pratica che va oltre il semplice ufficio stampa, digital PR o real time marketing. Così, come insegnavo al workshop SMAU e in molte altre docenze tenute presso conferenze o corsi aziendali, in realtà presento un mix di vari elementi che possono essere contenuti fra il content marketing, il real time marketing, il digital branding, ecc. Il mix di questi tanti elementi, determinano il successo della campagna, che va strutturara per il singolo caso, rispetto le singole esigenze della comunicazione, del marketing, dell’azienda e soprattutto degli obiettivi”.

Per fare cose fuori dalla norma, non bisogna ragionare dentro gli schemi che ci orientano, ma che non ci fanno vedere le altre opportunità. Tengo a precisare, come ho fatto al workshop, che io non sono un professionista dell’ufficio stampa o digital PR, vengo più dal digital marketing legato in parte ai motori di ricerca, anche se ho un background di studi in Comunicazione e ho sempre avuto un interesse per metodi alternativi di marketing e advertising legato alla mia curiosità e anche a visioni e pratiche viste in altri mercati internazionali”.

Conclude Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager “Oggi per un’azienda che vuole comunicare nel mondo è importante cogliere l’attimo, come spiego spesso ai miei studenti, cioè cogliere al volo quei momenti dove il nostro brand o la nostra notizia può avere un impatto mondiale. Non sto parlano necessariamente di un comunicato stampa, ma anche video, post di blog, social network, ecc. Il mio consiglio è di lasciar perdere tanti libri e guru e prendere una propria strada, ovviamente guidata dall’esperienza e da una vision”.

L’edizione integrale del TTG:  http://tv.bitmat.it/2017/11/ttg-1-novembre-2017/