Potenziato il sistema che rilevala in real time i dati legati agli attacchi denial of service

Arbor Networks e Jigsaw hanno lanciato una nuova versione della Digital Attack Map, grazie alla quale è possibile visualizzare in tempo reale i dati legati agli attacchi denial of service (DDoS) a carattere mondiale. La Digital Attack Map usa i dati dell’Active Threat Level Analysis System (ATLAS) di Arbor Networks, la rete internazionale di monitoraggio delle minacce che attualmente raccoglie 140 Tbps di dati di traffico anonimo da più di 330 service provider di clienti, pari a circa un terzo di tutto il traffico internet mondiale.

I dati contenuti nella Digital Attack Map rappresentano un campione casuale inferiore all’1% degli attacchi rilevati dal sistema ATLAS con trend di alto livello in attacchi importanti. I dati ATLAS hanno consentito a Jigsaw di creare una modalità di visualizzazione delle informazioni che permette agli utenti di analizzare i trend attuali e storici degli attacchi DDoS, vederli divisi per paese e creare collegamenti quotidiani con news ed eventi.

Quali sono le novità?

  • Cambio dell’architettura del sistema ATLAS che consente alla Digital Attack Map di sbloccare i dati della versione precedente in 20X a livello di numero e scala degli attacchi presentati.
  • La nuova architettura del sistema sposta tutti i dati dall’elaborazione in batch allo streaming in tempo reale, garantendo informazioni aggiornate e altamente precise.

Gli attacchi DDoS aumentano ad una velocità allarmante in termini di dimensione, frequenza e complessità. Sono minacce sostanziali per la disponibilità della rete, per le applicazioni e per i servizi online. La Digital Attack Map rappresenta solo una fetta della ricca quantità di dati posseduti da ATLAS a cui è stata data visibilità dagli esperti di Jigsaw, consentendo a chiunque di vedere gli attacchi DDoS su scala globale e divisi per nazione. Jigsaw sta facendo un importante lavoro per informare il pubblico sulle minacce DDoS e siamo onorati che i nostri dati siano riportati nella Digital Attack Map,” ha dichiarato Brian McCann, presidente di Arbor Networks.