Lanciato da TESISQUARE il portale di servizi professionali e integrati per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione

fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 è obbligatorio per tutti i fornitori della PA l’invio delle fatture in formato elettronico (denominato xml-pa) attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Per rispondere a questa necessità, la società TESISQUARE ha lanciato “sempliceSQUARE”, un portale di servizi per le PMI e i professionisti per adempiere a tali obblighi normativi (Decreto Legge n. 66 del 24 Aprile 2104).

sempliceSQUARE si configura come un vero e proprio portale di e-commerce dove i clienti possono acquistare i diversi servizi iniziando a familiarizzare con processi quali la dematerializzazione dei documenti, tipici delle realtà aziendali più grandi, recependone i vantaggi e la facilità di azione. I fornitori della PA inviano le proprie fatture sul portale sempliceSQUARE in maniera guidata; le fatture vengono poi convertite nel formato xml-pa previsto dalla Legge e firmate digitalmente. Passati i controlli formali di validità, vengono inviate in automatico alla PA destinataria tramite l’SDI (sistema di interscambio con la PA stessa) e da quest’ultimo si ricevono le notifiche di accettazione o meno delle fatture da parte delle varie PA. Il processo si completa poi con la conservazione digitale a norma di legge di tali fatture per 10 anni, senza ulteriori costi aggiuntivi.