Una piattaforma integrata con sistemi innovativi di pagamento per realizzare la compagnia omnichannel

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Dedagroup ha siglato una partnership con TAS Group volta a integrare PayTAS, piattaforma multicanale di e-collection, e-billing e e-payments (già adottata con successo dalla Pubblica Amministrazione e dalle banche), all’interno della proposta del Network.

TAS InPay, l’evoluzione della suite PayTAS verso il mercato assicurativo, sarà disponibile come soluzione autonoma, ma anche in completa integrazione con ISA (Insurance Sales Accelerator), la piattaforma omnichannel sviluppata da DDway Dedagroup grazie all’esperienza maturata in anni di collaborazione con le principali assicurazioni e banche italiane. Con ISA, il Gruppo offre al mercato assicurativo una risposta efficace all’esigenza di evoluzione dell’offerta dei servizi assicurativi: ISA infatti è una soluzione innovativa a supporto della relazione assicuratore/cliente, in grado di sostenere l’intermediario nell’individuazione delle proposte che meglio rispondono al profilo del cliente, selezionando dal portafoglio prodotti le migliori combinazioni.

La piattaforma TAS InPay (Insurance Payments) consente di completare il processo di vendita con l’incasso del premio attraverso tutte le modalità offerte dai moderni sistemi di pagamento, abilitate da InPay e da ISA su ogni canale, rete e device. InPay fornisce il controllo completo del processo di incasso con riconciliazione automatica e storico dei pagamenti multicanale effettuati, riducendo la complessità ed i costi relativi alla forte evoluzione del mondo dei pagamenti. In questo modo, le compagnie assicurative potranno avere maggiore autonomia gestionale e strategica, disponendo di una piattaforma integrata multi servizio in grado di governare gli incassi e pagamenti in modalità real-time, multi-canale e mobile.

Mentre in generale aumenta la richiesta di un maggiore livello di servizio attraverso i canali digitali da parte dei clienti, per quanto riguarda nello specifico i mezzi di pagamento, l’Osservatorio del Politecnico di Milano registra la costante crescita dei pagamenti digitali (+20% nel 2014) e la conseguente rapida evoluzione degli strumenti a disposizione. Ciò nonostante, una recente ricerca CETIF indica che almeno il 60% degli incassi sul canale agenziale transita ancora attraverso mezzi di pagamento fisici.

Emerge quindi chiaramente la necessità, per il mercato delle assicurazioni, di adeguare i propri servizi al mondo digitale: “Per essere competitive, le compagnie devono al più presto assicurare ai propri clienti una customer experience adeguata su tutti i canali di accesso ai servizi, in primis quelli digitali. In questo scenario le soluzioni IT giocano un ruolo fondamentale per consentire un facile accesso ai prodotti e servizi, così come la possibilità di utilizzare i diversi sistemi di pagamento esistenti o che si stanno affacciando sul mercato” dichiara Enrico Fermi, business development executive area insurance DDway Dedagroup ICT Network.