Il progetto realizzato da Datasoil per Stevanato sfrutta la banda ultralarga per creare una piattaforma collaborativa intelligente che raccoglie in tempo reale le informazioni provenienti dall’ecosistema azienda

Piano Banda Ultralarga: dati e numeri di tutti i comuni e regioni

Datasoil, startup innovativa padovana che fornisce soluzioni verticali per il settore industriale, ha realizzato un nuovo progetto per Stevanato Group, azienda specializzata in prodotti, processi e soluzioni per l’industria farmaceutica. Il progetto è valso a Datasoil il primo premio dell’edizione locale del Premio BUL FACTOR – Banda Ultralarga, da parte della Camera di Commercio di Padova.

L’idea è quella di sfruttare i benefici della banda ultralarga per creare una piattaforma collaborativa intelligente in grado di raccogliere in tempo reale le informazioni provenienti dall’ecosistema azienda (coniugando i processi di automazione a quelli delle persone) e ricostruire in maniera automatica i legami che si scatenano tra i diversi processi. In questo modo, è possibile informare in maniera predittiva, proattiva e personalizzata le risorse coinvolte.

Il concorso, che rientra nell’ambito del progetto Ultranet del sistema nazionale delle Camere di Commercio, si articola in due fasi, una locale ed una nazionale, che vedrà la selezione tra i premiati a livello locale. Il premio sarà consegnato a Datasoil nell’ambito di Smau Padova, il 29 marzo alle ore 14.00 presso la VIP Lounge, al termine dello Smau Live Show dedicato, alla presenza di Pietro De Caro Vice Presidente del CDA di Datasoil e Nicola Gianese, iDigital & IT Director Stevanato Group e rappresentanti del Sistema camerale.

La Camera di Commercio di Padova sarà inoltre presente, il 28 e 29 marzo a Smau con il PID, il Punto Impresa Digitale che fa parte della rete nazionale istituita dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. Ogni giorno presso lo stand B3 della Camera di Commercio i Digital Promoter saranno a disposizione per fornire agli imprenditori informazioni su eventi e sugli strumenti a supporto della digitalizzazione: Assessment maturità digitale delle imprese, Cassetto Digitale, Fatturazione elettronica, Libri Digitali, Firma digitale, SPID.

A Smau si parlerà anche di SMACT , il Centro di Competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie in ambito Industria 4.0. Ne parlerà Carlo Bagnoli, consigliere SMACT nello SMAU Live Show “Industria 4.0 e innovazione nel Made in Italy” in programma venerdì 29 marzo dalle 11:30 alle 12:20.

Per le imprese che vogliono conoscere gli strumenti digitali a supporto dei processi di digitalizzazione è in programma un workshop il 29 marzo alle ore 15, presso l’Arena Industria 4.0 in cui la Camera di Commercio di Padova fornirà una panoramica sugli strumenti e i servizi digitali per le imprese, messi a disposizione del sistema camerale per meglio gestire le attività amministrative quotidiane, a partire dalla Firma digitale, lo SPID, la Fatturazione elettronica, il Cassetto digitale.

Questo e molto altro a Smau Padova, il 28 e 29 marzo a Padova Fiere. Imprese e professionisti interessati possono partecipare gratuitamente all’evento attraverso questo link.