Malware nei terminali Pos, manomissioni agli sportelli Bancomat e clonazione delle carte di credito: come concedersi shopping sicuro in tempo di saldi?

sicurezza acquisti

Tempo di saldi, tempo di acquisti sfrenati e di sfrenato rischio di cyber frodi. Sì, perchè con l’incremento delle operazioni di acquisto – online e nei negozi – e delle transazioni tramite bancomat e carte di credito, il raggio d’azione dei cybercriminali aumenta a dismisura.

Un esempio? Le frodi presso gli sportelli Bancomat (ATM): dal “jackpotting” dei bancomat, all’installazione di malware direttamente sull’ATM fino alla clonazione della carta e la registrazione del PIN.

Cosa fare allora per proteggere le proprie spese? Come evitare che gli acquisti in saldo si trasformino in un affare per i cybercriminali?

Ecco qualche consiglio di Fortinet, azienda fornitrice di soluzioni per la sicurezza di rete:

Se devete prelevare, evitate gli sportelli remoti e isolati, più facilmente manomettibili da parte dei criminali, preferito invece una visita in banca al fine di utilizzare lo sportello annesso. E prendete l’abitudine di nascondere completamente il tastierino numerico dalla vista quando digitate il codice segreto, le telecamera atte a identificarlo sono veramente miniaturizzate.

I breach presso i retailer sono ormai una triste realtà. E’ possibile compromettere un dispositivo anche senza accedere fisicamente al suo registro e, in alcuni casi, il negoziante potrebbe impiegare un po’ di tempo per accorgersene e neutralizzare la violazione. Cosa si può fare? Se non si desidera pagare in contanti, e si è quindi obbligati a utilizzare una carta, è preferibile avvalersi di una carta di credito piuttosto che di debito: la prima offre livelli di protezione molto più elevati nel caso cadiate vittima di una frode. Un altro suggerimento è quello di considerare le nuove tecnologie in grado di oscurare le informazioni della carta di credito anche dal retailer. L’innovativo sistema Apple Pay, ad esempio, rimuove il numero della carta dalla transazione, inserendo un intermediario tra il commerciante e la carta di credito. Anche le applicazioni Google Wallet e Paypal aggiungono uno strato di protezione addizionale per prevenire i furti.

Se gli acquisti vengono effettuati online è necessario lo stesso livello di attenzione: esistono dei malware specificamente progettati per catturare i dati delle carte di credito per poi clonarle e rivenderle al miglior offerente. Attenzione anche alle offerte troppo in offerta: negozi online fasulli che commercializzano merce contraffatta a prezzi troppo bassi devono farvi sospettare la truffa.

Anche nel caso di acquisti su internet si consiglia di preferire le credito piuttosto che di debito. Meglio ancora, avvalersi della carta di un’istituzione finanziaria che offra numeri virtuali a uso singolo o time-limited. E ancora, far transitare lo scambio di informazioni con il retailer sempre su SSL.

Non cliccare mai sul link contenuto in una mail. Soprattutto se arriva dalla banca. Spesso i malware vengono diffusi invitandovi a visitare un sito compromesso in grado di sfruttare una vulnerabilità del vostro PC. Anche i messaggi di phishing operano allo stesso modo: cliccando sul link si è indirizzati su un sito fasullo progettato appositamente per farvi rivelare i dettagli della carta di credito.

E infine, tenete il conto delle spese: non tanto per dolervi dell’eccessivo svuotamento delle vostre tasche, quanto per verificare che non ci siano anomalie nell’estratto conto della banca.