L’azienda ravennate Itway lancia il programma Be-Youth Academy per formare diplomati e laureati sulla sicurezza informatica

Be-Youth Academy è un progetto formativo lanciato dal Gruppo Itway, player nella distribuzione di soluzioni e-business e impegnato nella formazione  di neo-diplomati e neo-laureati. L’iniziativa intende avviare al lavoro giovani determinati a maturare competenze specifiche in un’area che sta crescendo: cyber-security.

Venti ragazzi scelti su tutto il territorio italiano saranno inseriti in un programma formativo centralizzato, basato sulle tecnologie di collaborazione e condivisione. Dieci dei venti giovani, che costituiscono il primo dei gruppi da formare, potranno diventare parte dell’organico di Itway.

Accogliere nuove leve nel settore della sicurezza informatica è un toccasana, data la carenza di figure professionali specialistiche e i danni che possono derivare da una protezione inadeguata dei dati di un’impresa. Un modello che potrebbe essere preso come esempio anche da altri mercati, se si tiene conto che il 43,7% dei giovani tra i 15 e i 24 anni è disoccupato (dati OCSE aggiornati a giugno 2014).

Troppo spesso ci dobbiamo scontrare con una realtà che evidenzia un forte scollamento tra le necessità delle aziende e la preparazione scolastica dei candidati” ha affermato Andrea Farina, presidente di Itway”. Basti pensare che dopo un anno di selezione ed oltre un centinaio di colloqui effettuati, solo 4 giovani sono entrati a far parte del nostro organico”.

Offrire formazione all’interno di un’azienda è uno strumento utile quindi, per contrastare la tendenza a ricercare chi abbia già delle competenze. Prima, però, è anche necessaria un’adeguata preparazione scolastica più attenta al ruolo della tecnologia nella società.