Secondo Raffaele Resta, Head of Italy Public Sector, AWS, la crisi generata da COVID-19 ci ha mostrato cosa significa veramente ‘scalare’

COVID-19
COVID-19

Raffaele Resta, Head of Italy Public Sector, AWS ha espresso la sua visione sugli attuali sistemi organizzativi durante la crisi da Covid-19  dichiarando : “Ogni singolo giorno, negli ultimi mesi, ho ascoltato storie di organizzazioni che si sono affidate al cloud per espandere o per mettere in piedi servizi ad una velocità e ad una portata che sarebbe sembrata loro inimmaginabile solo qualche settimana prima e questo è  sicuramente il vero significato di “scalabilità”. Durante questa pandemia i sistemi o le soluzioni software di molte organizzazioni  non possedevano, in effetti, il tipo di velocità e di flessibilità che avrebbe permesso loro di costruire nuove applicazioni e servizi in pochi giorni, o addirittura ore, ma le funzionalità che abbiamo approntato  negli ultimi 14 anni, ci hanno permesso di servire i nostri clienti  e di intervenire a supporto di quelli i cui sistemi legacy non sono stati all’altezza della sfida.

In una crisi sanitaria globale, quando risparmiare tempo vuol dire salvare vite umane, non si può sottovalutare l’importanza di avere i sistemi giusti per potersi muovere rapidamente.

 
Da diverse settimane stiamo, infatti, lavorando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per contribuire ad accelerare la digitalizzazione delle informazioni e dei servizi educativi ad una velocità senza precedenti.

 

Stiamo sostenendo l’OMS per portare avanti lo sviluppo di un’applicazione per gli operatori sanitari impegnati in prima linea e stiamo fornendo i nostri servizi media e di machine learning (ML) per ridurre il tempo necessario alla traduzione di video dedicati alla formazione educativa in più lingue, da pochi giorni a poche ore.

 

L’OMS sta inoltre utilizzando i nostri servizi per sviluppare uno strumento che consenta la raccolta e l’analisi di grandi volumi di contenuti relativi a COVID-19 da tutto il mondo, utilizzando il Machine Learning per aiutare a distinguere tra contenuti e rendere le informazioni più facili per la comunità di esperti.

Un altro buon esempio è costituito dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB di Barcellona) per il quale abbiamo contribuito a sviluppare uno strumento di intelligenza artificiale per estrarre rapidamente e ‘leggere’ informazioni rilevanti da decine di migliaia di articoli scientifici su COVID-19.

In Italia, Gianvincenzo Zuccotti, Primario di Medicina dell’Università Statale di Milano, ha creato COD19.it, un’applicazione poi sviluppata da Link Up, un Partner AW,S che  consente al personale in prima linea di entrare in contatto, via telefono, con pazienti affetti da Coronavirus positivi e  soprattutto con sospetti positivi dimessi dall’ospedale, chiamandoli due volte al giorno e fornendo loro  assistenza medica continuativa e monitoraggio a distanza fino alla guarigione.

La ” scalabilità ” deve, dunque, avere la prerogativa di comunicare efficacemente con i cittadini di fronte alle molte richieste di informazioni, di riprodurre rapidamente contenuti educativi fondamentali e affidabili e di   renderli disponibili e accessibili al maggior numero possibile di persone .

Accanto alla tecnologia cloud, rimane, tuttavia, fondamentale, l’apporto dell’ingegno delle persone che hanno sempre la capacità di “scalare” il proprio pensiero davanti alle situazioni di difficoltà e possono realizzare grandi progetti se sono supportate da giusti sistemi”.