I professionisti potranno recuperare e importare i dati dei corrispettivi dei clienti dotati di Registratore Telematico

Fase 2: il decalogo dello smart working efficiente

Wolters Kluwer presenta Corrispettivi SMART, una nuova soluzione ideale sia per i commercialisti sia per i loro clienti pubblici esercenti. La Legge di Bilancio 2019 richiede infatti agli esercenti al dettaglio e soggetti assimilati la memorizzazione elettronica e l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

L’obbligatorietà è prevista a scaglioni, inizialmente per gli esercizi con un volume d’affari superiore ai €400mila e successivamente, a partire dal 1°luglio 2020, per tutti gli altri esercizi.

Corrispettivi SMART è la soluzione che permette allo Studio di recuperare e importare in contabilità i dati dei corrispettivi dei propri clienti dotati di Registratore Telematico.

La nuova soluzione semplifica la raccolta delle informazioni da contabilizzare grazie al Registro dei Corrispettivi “virtuale”, alimentato automaticamente e integrabile dal cliente.

Per i moltissimi Studi che seguono un numero rilevante di clienti nel mondo del commercio al dettaglio ciò significa risparmiare tempo nella contabilizzazione, ridurre gli errori di imputazione e fornire al cliente un servizio customizzato.

Infatti la nuova soluzione consente agli Studi di offrire ai propri clienti anche un servizio di consulenza ad alto valore in termini di statistiche e analisi sull’andamento del business.

L’esercente cliente dello Studio dotato di Registratore Telematico potrà accedere a un’area web integrabile anche in Fattura SMART, con la stessa interfaccia utente. Da questa area web potrà fruire di grafici e statistiche sull’andamento del business alimentate in automatico dal sistema, gestire un registro dei corrispettivi “virtuale”, anch’esso aggiornato in automatico con il file dei corrispettivi prodotto dal Registratore Telematico, per avere evidenza di tutte le entrate giornaliere e integrare i dati con informazioni da trasmettere allo Studio.

La digitalizzazione, la semplificazione e l’automazione dei flussi e dei processi troveranno nella nuova soluzione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia una sintesi in risposta alle esigenze del legislatore, del contribuente e dell’intermediario, il commercialista italiano.

“Rendere automatico, semplice e gestibile ciò che viene richiesto dalle nuove norme significa affiancare la categoria dei commercialisti per sostenerli in un’evoluzione professionale nel pieno della sua maturazione, anche in tempi complessi come quello attuale. Pur in presenza di un’emergenza sanitaria globale vogliamo sostenere i nostri clienti con soluzioni e innovazioni che fortifichino le loro attività e questa nostra nuova soluzione rappresenta un ulteriore passo verso l’evoluzione digitale che permette la crescita, la gestione e la salvaguardia del lavoro sia del commercialista sia della sua clientela”, ha commentato Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.