In un mondo del lavoro altamente competitivo, la sfida per le organizzazioni è quella di attrarre i migliori talenti

Come condurre efficacemente processi di selezione telematici

Cornerstone OnDemand, fornitore di software cloud per formazione e Human Capital Management, arricchisce Cornerstone Recruiting Suite con nuove funzionalità per aiutare le organizzazioni a creare una candidate experience sempre migliore. Le organizzazioni potranno così attrarre i talenti più adatti a ricoprire le diverse posizioni in azienda. L’aggiornamento di Cornerstone Recruiting Suite rende disponibili la possibilità di candidatura “one-minute” da mobile per chi cerca lavoro e un’esperienza di gestione dei candidati efficiente e semplice per i professionisti dell’acquisizione dei talenti.

In un mondo del lavoro come quello di oggi, che pone l’esperienza del candidato al centro, molte organizzazioni devono affrontare la sfida di trovare i volumi di candidati con le qualità adeguate a ricoprire le posizioni aperte, una sfida che diventa particolarmente ardua in un mercato altamente competitivo. Secondo Glassdoor, il 76% dei selezionatori fatica a trovare figure qualificate. Questa tendenza non si fermerà finché il rapido ritmo dell’innovazione tecnologica porrà le organizzazioni in condizioni di dover ricercare competenze sempre più avanzate e nuovi profili.

Per vincere questa sfida, le organizzazioni devono modificare le proprie procedure di selezione del personale per garantire ai candidati un’esperienza competitiva e assicurarsi di essere in grado di attirare il maggior numero possibile di candidati dotati di adeguate capacità, competenze e potenzialità, nonché semplificare il processo di gestione delle candidature.

Candidatura “one-minute”

Migliorare l’esperienza del candidato con un processo di candidatura semplificato è un aspetto fondamentale se si vogliono attirare i migliori talenti. Oggi, ben il 60% dei candidati non completa le candidature che richiedono troppo tempo. Inoltre, poiché la maggior parte delle ricerche di lavoro avviene su dispositivi mobili, la creazione di un processo di candidatura che sia breve e intuitivo anche da mobile è un’esigenza cruciale per molte organizzazioni.

Grazie a quest’ultimo aggiornamento, Cornerstone Recruiting Suite dà la possibilità di includere dei Career Site dal design rinnovato e consente alle organizzazioni di configurare facilmente all’interno della suite un numero illimitato di siti per la ricerca di lavoro in modo da rafforzare l’employment brand e guidare la conversione dei candidati verso le posizioni aperte. Un’esperienza di candidatura completamente ridefinita per essere semplice, mobile-responsive e altamente configurabile, che permette alle organizzazioni di creare percorsi di candidatura “one-minute” e di utilizzare vari strumenti di screening per automatizzare a monte i processi.

Ad esempio, un fornitore leader di servizi specializzati, è riuscito a ridurre la lunghezza dei propri form di candidatura da sei pagine a una e ad aumentare il traffico verso il proprio sito per le candidature online di quasi il 10 percento. In media, i clienti early-adopter di Cornerstone stanno già sperimentando risultati tangibili con un tasso di conversione del 40 percento dei candidati, superando la media del settore che resta inferiore al 30 percento.

Gestione consolidata dei candidati

Oggi, i selezionatori sono spesso sommersi dalle candidature. Si stima che il tempo medio necessario per riempire una posizione aperta, comprese una prima scrematura di tutti i candidati, l’identificazione dei talenti migliori e la conclusione del ciclo di colloqui, superi le 230 ore. Questo lascia ovviamente poco tempo per esaminare in maniera approfondita tutti i candidati, per non parlare della difficoltà di gestire più richieste contemporaneamente.

Riconoscendo l’urgenza di rendere l’esperienza del recruiter il più efficiente possibile, Cornerstone ha lanciato una nuova funzionalità one-stop-shop all’interno di Cornerstone Recruiting Suite, che consente ai selezionatori di valutare rapidamente i candidati e portare avanti il processo di assunzione. Questa nuova funzionalità permetterà ai selezionatori di ridurre il tempo normalmente necessario a ricoprire le posizioni aperte e di gestire il processo di candidatura da qualsiasi dispositivo.

“In questa fase di passaggio verso un’economia sempre più fondata sulle competenze, le organizzazioni devono cambiare sensibilmente le modalità con cui attraggono e assumono i talenti”, ha dichiarato Adam Miller, fondatore e Ceo di Cornerstone OnDemand. “Ecco perché ci impegniamo a supportare le organizzazioni nel rendere questo processo semplice e intuitivo per i candidati, garantendo al contempo che vengano valutati e selezionati correttamente i candidati migliori e con il maggior potenziale di crescita.”