La nuova offerta, con tecnologia di machine learning, consente di prendere decisioni proattive basate sull’analisi dei dati

Tutte le aziende globali raccolgono grandi quantità di dati sui propri dipendenti, dal momento dell’assunzione alla capacità di apprendimento fino al motivo delle dimissioni, ma ben poche hanno la capacità di utilizzare i risultati dell’analisi di tali dati in tempo reale. Gli attuali approcci basati sull’estrazione dei dati per una successiva analisi manuale in un foglio elettronico possono richiedere mesi per essere completati da team dedicati e, soprattutto, creano problemi nell’identificare a quali iniziative o azioni debba essere data la priorità e quali trasformazioni determineranno il maggiore impatto.

A risolvere questa problematica ci pensa Cornerstone OnDemand che ha lanciato Cornerstone Insights, una suite di dashboard di analytics predittive che applica sofisticati algoritmi ai dati relativi al personale, consentendo ai manager di usare al meglio i dati per assumere, formare, gestire e trattenere i talenti. Cornerstone Insights utilizza tecnologie di machine learning per raccogliere e analizzare i dati relativi a ogni segmento del ciclo di vita del dipendente per scoprire relazioni e agire sui risultati in tempo reale.

Nello specifico, Cornerstone Insights permette di:

  • Gestire proattivamente la forza lavoro: Visualizzare automaticamente i dati sui talenti con l’analisi predittiva per riconoscere i problemi prima che si aggravino. Analizzare le tendenze nei dati storici e prevedere come sarà il futuro per l’organizzazione. Interagire con i grafici per evidenziare le aree di interesse, riconoscere I fattori di rischio e approfondire le aree che richiedono ulteriori analisi in futuro.
  • Agire. Ottenere dati dettagliati fino a livello del singolo dipendente, compresi rischi, opportunità e raccomandazioni sui quali basare le azioni immediate. Con Cornerstone Insights è possibile simulare l’impatto di eventuali cambiamenti e creare filtri per esaminare le aree di impatto, le azioni raccomandate e gli effetti che ne derivano. Con un semplice point and click da Insights è possibile apportare tutte le modifiche necessarie all’interno della suite di applicazioni Cornerstone, permettendo ai manager di intrattenere conversazioni più proficue e agire su temi relativi ai dipendenti più rapidamente.
  • Essere strategici. Considerare iniziative di vasta portata che possono coinvolgere centinaia di dipendenti in diversi gruppi e sedi. Cornerstone Insights è in grado di verificare quali leve manovrare per migliorare performance e metriche di una intera business unit.

Cornerstone introdurrà diverse dashboard Insights all’interno della suite di talent management, la prima delle quali riguarderà i rischi legati alla compliance. La dashboard Compliance Risk Insights aiuta gli utenti a comprendere i rischi attuali per l’organizzazione, identificare dove risiede il rischio più alto e vedere come aumentare la probabilità di conformità e prevenire le non conformità future. La valutazione dei rischi storici può aiutare a ridurre la possibilità di sanzioni e prevenire l’inattività dei dipendenti, nonché fornire raccomandazioni di modifiche alle policy per migliorare la compliance. La dashboard sarà disponibile in anteprima a luglio e le altre dashboard Insights saranno rese disponibili entro la fine dell’anno.