Il sondaggio Esendex mostra gli aspetti più apprezzati dai clienti quando hanno bisogno di entrare in contatto con le aziende.

contatto-con-le-aziende

Un aspetto che le aziende non devono sottovalutare è la relazione con i clienti, prima, durante e dopo l’acquisto. Sono diversi i motivi per cui si può decidere di entrare in contatto con le aziende, come ad esempio quello di avere maggiori informazioni sul prodotto o sul servizio cui si è interessati, richiedere dettagli sulla spedizione qualora di tratti di un e-commerce o ancora per richiedere assistenza post-vendita.

La relazione che l’azienda viene così a creare con il cliente può influenzare in modo significativo il suo comportamento presente e futuro, quindi diventa strategico comprendere quali sono gli aspetti più importanti di cui tenere conto.

Contatto con le aziende: il 51% dei clienti apprezza la velocità di risposta

Secondo un recente sondaggio svolto da Esendex, società specializzata nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business, in cui veniva chiesto di mettere in ordine di importanza una serie di aspetti quando si desidera entrare in contatto con le aziende, è la velocità di risposta quella più votata, con il 51% delle persone che l’hanno scelta nelle prime tre posizioni. Sul secondo gradino del podio troviamo poi la disponibilità mostrata dall’operatore nell’aiutare realmente il cliente, che è stata indicata nelle top 3 dal 48% dei rispondenti, mentre la medaglia di bronzo va alla multicanalità, ossia la possibilità di scegliere tra più canali di comunicazione, che è stata votata per il podio dal 42% del campione.

Se i primi due aspetti sono strettamente legati agli operatori e ai training che hanno seguito, la decisione di offrire diverse modalità di contatto è, invece, più semplice da adottare, soprattutto tenendo conto che il touch point privilegiato è oggi lo smartphone.

A questi tre primi aspetti indicati come più importanti seguono la capacità di risolvere rapidamente la questione posta, in caso di resi o lamentele, il numero di ore in cui è disponibile il supporto, la possibilità di potersi gestire in autonomia determinate operazioni, e infine l’interesse da parte dell’operatore di conoscere meglio il proprio interlocutore.

La comunicazione traina la customer experience

Dal nostro sondaggio emerge come la multicanalità, insieme alla velocità di risposta e alla disponibilità, giochi un ruolo determinante per la customer experience, ma questo non stupisce se si pensa che oggi siamo abituati a poter contare su diverse possibilità di comunicazione anche nelle relazioni tra privati, tenuto conto che buona parte delle conversazioni passano dallo smartphone“, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia.