A due mesi dall’entrata in vigore del GDPR, i marketer sono alla ricerca di strumenti flessibili per adeguarsi alla nuova normativa

Mancano meno di due mesi al 25 maggio, data in cui il Regolamento UE 679/2016, meglio noto come GDPR (General Data Protection Regulation), entrerà definitivamente in vigore, uniformando le normative sulla privacy e protezione dei dati personali in tutti i Paesi europei.

Come dovranno comportarsi le aziende che trattano dati personali per finalità di marketing?

Delle tre aree chiave su cui il GDPR interverrà – consenso, diritti degli interessati e responsabilizzazionela prima è indubbiamente quella di maggior interesse per i marketer. Il GDPR, come già prescritto dal Codice Privacy, richiede che il consenso sia libero, specifico, informato e inequivocabile, oltre che espresso tramite una dichiarazione o un’azione positiva inequivocabile; rimane dunque inammissibile un permesso solo tacito o presunto.

Con l’arrivo del GDPR, inoltre, il titolare del trattamento dovrà fornire evidenza della sua compliance sia all’Autorità Garante che ai soggetti interessati, dovendo dimostrare di aver raccolto il consenso per uno specifico trattamento; ciò significa che tutte le preferenze comunicate dagli interessati, i cui dati personali vengono raccolti, dovranno essere puntualmente registrate e conservate. La normativa non fornisce una soluzione standard e i titolari dei trattamenti (le aziende) dovranno valutare quali dati tracciare e le modalità di conservazione.

Da un punto di vista tecnologico, non esistono soluzioni standard che permettano di essere automaticamente compliant al Regolamento. Il mercato richiede piuttosto software flessibili che consentano ai titolari di fare le proprie scelte in termini di tracciamento e conservazione.

Per rispondere a queste esigenze, Diennea MagNews, azienda specializzata in digital marketing solution, oltre ad adeguarsi agli adempimenti preposti dal Regolamento sta da tempo lavorando per fornire ai clienti tutti gli strumenti operativi necessari per le attività di campaign management conformi al Regolamento.

Da oggi è inoltre attivabile all’interno della piattaforma MagNews il modulo “Consent Tracker”, una soluzione pensata per agevolare la documentazione dei consensi prestati dai soggetti interessati (es. clienti e prospect) e averne visione all’interno di un unico ambiente. Consent Tracker permette di automatizzare il tracciamento dell’acquisizione, variazione o revoca di un consenso e di rilevare modifiche ai dati personali autorizzati in precedenza, come la sostituzione di un indirizzo email e l’ultima informativa privacy visionata.

Spetta al cliente configurare il Consent Tracker nell’attività di tracciamento, lasciando flessibilità sull’individuazione dei campi che dovranno provare il consenso e quelli da monitorare affinché il sistema possa intercettarne ogni cambiamento. Il vantaggio consiste anche nell’avere a disposizione in un unico ambiente la storia delle preferenze espresse dai nostri contatti.

“Il nostro obiettivo è dare sempre ai nostri clienti il massimo vantaggio competitivo in termini di tecnologia e supporto al business. L’aiuto che può fornire il Consent Tracker alle aziende che dovranno conformarsi al GDPR non è indifferente. Uno degli aspetti più interessanti è la capacità di tracciare consensi provenienti da diversi touch-point, interni o esterni alla piattaforma. Può ad esempio intercettare le modifiche al consenso apportate dal contatto su un form di MagNews o attraverso il proprio sito web, o ancora variazioni registrate sui campi contatto del CRM.” afferma Fabio Masini, CTO di Diennea MagNews.

Diennea MagNews dispone di un team dedicato a monitorare costantemente il contesto normativo e tecnologico, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato con soluzioni all’avanguardia. Una nuova soluzione tecnologica è in arrivo, utile per coloro che devono inviare le proprie comunicazioni email esclusivamente su canali cifrati.

L’azienda, inoltre, ha appena pubblicato un White Paper in cui ha approfondito le novità e i cambiamenti introdotti dal GDPR, e anche le relative opportunità, in aggiunta a una Guida Pratica di piattaforma in cui sono illustrati i principali strumenti all’interno della piattaforma MagNews che potranno agevolare gli utenti a effettuare un trattamento conforme alle disposizioni del Regolamento.