Il VII Forum dei Centri Servizi Digitali, in calendario il 9 otobre, risponderà alle principali domande sul tema

invoice trading

L’articolo 1 della Legge 244/2007 sancisce il divieto da parte delle Pubbliche Amministrazioni di accettare fatture in formato cartaceo e di procedere al pagamento fino alla ricezione della fattura in formato elettronico. Questo articolo nella sua semplicità e chiarezza introduce un elemento altamente innovativo: la digitalizzazione della fatturazione e quindi la necessità di rivolgersi a sistemi informatici di fatturazione e archiviazione criptati, affidabili e robusti come quelli di Ifin Sistemi, azienda del padovano leader nel settore.
I vantaggi di questa normativa sono chiari:
> Notevole risparmio economico.
> Trasparenza sui fornitori.
> Monitoraggio accurati della spesa pubblica.
> Riduzione dei tempi dell’intero ciclo di fatturazione.

Al di là degli indubbi vantaggi in termini di trasparenza ed efficienza, la digitalizzazione del ciclo di fatturazione comporta un risparmio per la Pubblica Amministrazione stimato in diversi miliardi di euro.
Il processo digitale, poi, prevede un protocollo affidabile e la garanzia del rispetto dei principi sanciti, ove per fattura elettronica si definisce un documento elettronico che non possa cambiare contenuto nel tempo e pertanto sia immutabile. Pertanto, la fatturazione elettronica prevede la realizzazione di un sistema informatico che coinvolge un ente centrale, quello delle Agenzie delle Entrate, e enti terzi come i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni, che devono essere interconnessi per l’invio delle fattura e l’archiviazione automatica. Per cui, sebbene i vantaggi della digitalizzazione sono enormi, l’implementazione del sistema informatico richiede un periodo di “stability” per ridurre al minimo gli scarti e risolvere gli iniziali problemi di comunicazione fra i diversi enti. Sebbene il progetto sia ambizioso il ritardo da parte dell’Italia rispetto agli altri Paesi non può essere più accettato dalla comunità Europea, e i tempi dettati per l’implementazione della digitalizzazione della fatturazione sono sfidanti.

Da marzo si cambia

L’obbligo della fatturazione digitale è entrato in vigore il 6 giugno 2014, pertanto sia la Pubblica Amministrazione che i fornitori devono adeguare le loro infrastrutture informatiche al fine di poter supportare la fatturazione e l’archiviazione digitale, e il processo sarà completo entro, al più, il 31 marzo 2015, quando anche le amministrazioni locali dovranno adeguarsi e quindi potranno accettare fatture esclusivamente digitali.

Con il fine di conoscere tutti i vantaggi della fatturazione digitale ma anche di arrivare velocemente a regime e gestire in maniera stabile e sicura il ciclo di fatturazione digitale il 9 Ottobre 2014 a Milano si terrà il VII Forum dei Centri Servizi Digitali, che rappresenta un momento unico di confronto e aggiornamento tra gli operatori del settore.