La collaborazione ha come obiettivo l’adeguamento al nuovo regolamento europeo sulla privacy dell’Associazione

Profilazione social e privacy: le linee guida del EDPB

Rokler Management & Consulting, società specializzata nella normativa privacy rivolta alle imprese, è stata scelta da Confimprese, l’Associazione delle imprese del commercio per adottare il regolamento europeo sulla privacy in vigore da maggio 2018.  

La nuova normativa, che sarà applicata in tutti i paesi dell’Unione europea e diventerà immediatamente applicabile senza bisogno di essere recepita con provvedimenti nazionali, abroga la Direttiva 95/46/CE e in parte le leggi e i decreti attualmente vigenti in Italia, con l’obiettivo di tutelare le persone riguardo il trattamento dei dati e la loro circolazione. Sono stati introdotti nuovi principi di trasparenza e accountability, attività di privacy by design, diritti all’oblio, procedure per il registro trattamenti e importanti sanzioni. 

Sull’applicazione della normativa c’è ancora molto da fare sia in Italia sia in Europa. Secondo una recente ricerca Compuware Corporation, il 64% delle aziende italiane e il 68% nel Vecchio continente non ha ancora adottato un piano completo per rispondere alle richieste delle nuove normative e solo il 52% delle imprese europee è in grado di soddisfare il mandato del diritto all’oblio, cioè la possibilità per il cittadino di chiedere all’azienda la rimozione di tutti i dati personali che lo riguardano.