Dal Machine Learning ai big data, mantenere il passo con le innovazioni tecnologiche per diventare i professionisti del futuro

Questa primavera sarà ricca di eventi per coloro che desiderano imparare un linguaggio di programmazione e mettere a frutto le proprie conoscenze.

Per cominciare, dal 12 al 14 maggio Budapest ospiterà eRum 2018, conferenza internazionale dedicata agli utilizzatori del linguaggio di programmazione open source R – studenti, accademici e rappresentanti di impresa – perché possano condividere le loro conoscenze all’interno di un evento totalmente non profit ricco di workshop, seminari ed eevnti social nel contesto della splendida capitale ungherese. Tra gli sponsor dell’evento, R Studio, Mango Solutions, Quantide, e Open Analytics. Il programma dettagliato e le scadenze sono disponibili sul sito dedicato.

Il secondo evento che animerà questa primavera è Hack the City, la quarta Hackathon di Lugano, aperta a tutti, che si svolgerà dal 27 al 29 aprile. L’evento ospiterà sviluppatori, designer, produttori e persone appassionate di tecnologia e innovazione che collaboreranno in maniera intensiva sui loro progetti e competeranno in team per mostrare il loro talento e trovare soluzioni creative ai problemi più comuni. Le tre migliori idee e progetti riceveranno un premio di 5000, 2500 e 1000 CHF. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della manifestazione.

Per coloro che preferiscono un metodo di apprendimento più classico, tornano a Milano i Quantide’s R live courses. Il prossimo appuntamento, Machine Learning with R, si terrà dal 22 al 23 maggio e servirà a tenersi al passo con l’accelerazione delle innovazioni tecnologiche, entrando nel mondo del Machine Learning e del Data Mining. Il successivo, Data Visualization and Dashboards with R, si svolgerà il 5 e 6 giugno. Il corso offrirà una soluzione al problema di presentare i dati in maniera attraente e comprensibile attraverso grafici interattivi.