È possibile abbinare risultati di successo con un’attenzione altrettanto marcata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale? La risposta di Commvault è scuramente positiva.

Commvault

I valori fondamentali di Commvault permettono di declinare le prestazioni aziendali in modo da servire il pianeta, le persone che lavorano in azienda e le sue comunità in modo etico, responsabile e sostenibile. Sia che aiuti i clienti e partner a gestire i loro dati in modo più sostenibile, che supporti lo sviluppo e l’inclusione della forza lavoro globale, che faccia del bene alle comunità, Commvault continua a dare priorità agli stakeholder e a considerare la sostenibilità a lungo termine come un requisito non negoziabile per il business.

In quanto punto di riferimento nella gestione dei dati aziendali, le soluzioni Commvault non richiedono attività di produzione manuale. Per questo motivo, il modello di business aziendale evita molti elementi del footprint ambientale aziendale tradizionale e l’impegno con i partner della supply chain globale è minimo. La società è sempre impegnata a promuovere il cambiamento laddove possa generare il massimo impatto positivo: nelle sue operazioni dirette, per i nostri partner e clienti, con i suoi dipendenti e all’interno delle sue comunità. A sostegno di questi sforzi, il programma ESG di Commvault si concentra sulla comprensione delle principali problematiche e priorità e sulla promozione di progressi in queste aree di interesse.

Un’analisi condotta nel 2021 ha permesso a Commvault di evidenziare differenti priorità che fungono da base per lo sviluppo la strategia aziendale e il raggiungimento degli obiettivi.

La collaborazione con i dipendenti, clienti, partner e azionisti è una pietra miliare per gestire efficacemente la strategia ESG (Environmental Social and Governance). Commvault a rafforzare il suo impegno per superare gli standard di comunicazione e trasparenza con loro, in modo da mantenere una partnership di fiducia con chi conta di più. Nell’ambito di questo impegno, l’azienda coinvolge regolarmente gli stakeholder attraverso indagini, riunioni ed eventi. La comunicazione continua permette di calibrare le prestazioni sulla base di un feedback costruttivo, di allineare gli obiettivi e di crescere.

Da sempre guidata da valori quali Connect, Inspire, Care and Deliver, Commvault conta oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. La missione dell’azienda è liberare le persone per consentire loro di fare cose straordinarie con i dati e l’impegno è quello di vivere ogni giorno i valori aziendali, che sono al centro di tutto e spingono o dipendenti a operare in modo costantemente responsabile, etico e sostenibile.

Commvault raccoglie il feedback diretto di tutti i dipendenti con un sondaggio annuale sul loro coinvolgimento, gestito da terze parti indipendenti, che sollecita il feedback e i suggerimenti dei dipendenti su come ottimizzare l’ambiente di lavoro e l’esperienza in azienda. I risultati vengono esaminati e condivisi internamente con l’obiettivo di promuovere cambiamenti positivi nell’organizzazione stimolando la responsabilità di team e di leadership.

Gli ultimi due anni hanno cambiato il modo in cui le persone lavorano e desiderano lavorare, e riallineato valori e obiettivi familiari, personali e professionali. È il momento di cogliere l’opportunità di conversare e ascoltare, per abbracciare una nuova cultura basata sulle priorità di una nuova generazione di dipendenti e partner, le cui esigenze personali sono fondamentalmente diverse e più inclusive, per mettere in atto una nuova cultura e approccio al lavoro.

Mantenere integrità, responsabilità etica e reputazione rappresenta per Commvault una priorità assoluta, che nasce da una solida governance aziendale. L’impatto di un’organizzazione non deve fermarsi ai limiti dell’azienda stessa, ma deve estendersi all’esterno tramite la sua rete di relazioni. Per questo Commvault richiede a tutti i dipendenti, amministratori, fornitori e terze parti di sostenere i più alti standard di comportamento professionale ed etico.

di Sergio Feliziani, Country Manager di Commvault Italia