Scopriamo insieme com’è possibile eliminare in maniera responsabile i consumabili terminati della stampante e fotocopiatrice.

smaltire toner e cartucce delle stampanti e fotocopiatrici

Quando la nostra stampante non stampa più, è necessario effettuare il cambio della cartuccia o del toner: in tal caso, però, sapete già devo gettare i vecchi consumabili? Oggi vi daremo qualche dritta

Dove gettare i vecchi toner e cartucce?

Molto spesso ci capita di dover cambiare i consumabili esausti nel proprio ufficio oppure direttamente a casa, alla propria stampante o fotocopiatrice. Non si tratta sempre di un’operazione facile, ma fortunatamente i dispositivi elettronici sono tutti dotati di guida interattiva che, tramite il nostro computer, ci guidano passo passo verso il cambio delle cartucce o di un toner. Se avete già acquistato le vostre ricariche di toner e cartucce per stampanti inkjet o laser, non dovrete certamente far finta di nulla e gettare il vecchio consumabile nella pattumiera. Infatti, dovete sapere che in molti negozi oramai è possibile trovare un vero e proprio punto di raccolta di cartucce e toner esauriti dove è possibile gettarli in piena sicurezza. Questi sono considerati dei rifiuti speciali, non pericolosi, che non possono essere smaltiti comunemente con la carta o l’umido, bensì necessitano secondo la norma di legge un procedimento particolare. Questi rifiuti, identificati nel decreto legislativo 152/06, quindi si possono semplicemente portare nel negozio, dove si acquistano o in un qualunque negozio di elettronica dove è possibile gettare questo tipo di prodotti. Alcuni servizi online, peraltro, consentono anche di riconsegnare i vecchi toner e cartucce per praticare proprio il corretto smaltimento.

Perché è importante effettuare uno smaltimento corretto

Purtroppo sono ancora in tante le persone che non smaltiscono in maniera intelligente i consumabili, come un toner, e in tanti non sanno che questo gesto ci consente di compiere un passo importante per quanto riguarda la nostra salute e quella del pianeta. Ad ogni modo, va detto che il corretto smaltimento dei consumabili delle stampanti e fotocopiatrici è obbligatorio e, peraltro, sono prevista pure delle sanzioni per chi è in possesso di una partita iva e non smaltiscono questo rifiuto speciale in maniera corretta. Infatti, va detto che chi deve smaltire dei toner deve poi essere pure in possesso di un documento che attesta proprio che sia avvenuta in maniera corretta l’eliminazione dello stesso. Come potrete ben immaginare, questi prodotti contengono al loro interno delle sostanze che possono essere tossiche non solo per l’essere umano, bensì pure per l’ambiente in cui viviamo, giacché sono in grado di contaminare negativamente corsi d’acqua e terreni. Proprio per questo, v’invitiamo a seguire alla lettera la legge attualmente vigente in Italia e di smaltire in maniera corretta i vostri vecchi toner o le cartucce delle stampanti inkjet.

I consumabili si possono riciclare per una nuova vita

Forse non lo sapete ancora, ma i consumabili delle stampanti, delle fotocopiatrici e degli apparecchi multifunzione possono essere smaltiti e riciclati in maniera corretta anche per trovare una nuova vita. In pratica, ci sono alcune aziende e società che sono proprio specializzate nel rigenerare i consumabili già utilizzati così da poterli nuovamente ottimizzare per un nuovo utilizzo. Naturalmente, come potrete ben immaginare, l’utilizzo di vecchi consumabili ci consente di non produrre altri rifiuti, ma allo stesso tempo è necessario fare molta attenzione poiché non ci si può improvvisare nella rigenerazione di un toner piuttosto che di una cartuccia per la stampante o fotocopiatrice. Il rischio di farlo senza una vera conoscenza di questo prodotto potrebbe addirittura compromettere la stampante: dunque, affidatevi sempre a delle aziende che siano realmente in grado di offrire un prodotto di qualità che riesce a far stampare dei documenti cartacei leggibili, soprattutto per quanto riguarda i contratti e le lettere. Il nostro suggerimento è di utilizzare questa soluzione soprattutto se siete soliti stampare solo documenti scritti, mentre che per le fotografie – se avete bisogno di elevata qualità – è meglio optare per un’altra soluzione o, quantomeno, fare una prova prima di produrre del lavoro da consegnare a un cliente.