Blockchain, AI, edge computing, cloud e il ruolo dei CIO: le aree che si svilupperanno maggiormente nei prossimi 5 anni

Come si svilupperà il mondo IT nei prossimi 5 anni? 10 previsioni

Sono piuttosto soddisfatto delle previsioni che avevo fatto per il 2019. Guardando indietro, credo che lo scorso anno tutte le aree per le quali avevo previsto uno sviluppo abbiano avuto una certa risonanza, in una forma o nell’altra. Guardando ai prossimi cinque anni, queste sono le mie 10 previsioni:

  1. Intelligenza Artificiale e il test di Turing

    L’intelligenza artificiale (AI) supererà il Test di Turing, il che significa che raggiungerà o sorpasserà l’intelligenza umana in diverse aree. Tuttavia, poiché ci sono molte aziende oggi che sostengono di poter integrare l’AI nei loro prodotti e servizi, occorrerà fare un’analisi delle diverse offerte prima di poter dire di aver trovato quella in grado di proporre le soluzioni migliori.

  2. L’ascesa degli sviluppatori

    Gli sviluppatori saranno al centro del business, consentendo alle innovazioni basate sulle applicazioni di guidare la trasformazione. Sarà l’IT nel prossimo futuro a guidare una trasformazione digitale app-driven.

  3. L’innovazione alimentata dal 5G

    Le reti 5G offriranno ai telefoni cellulari velocità di connessione multi-gigabit. Questo spingerà le aziende a pensare prima di tutto al mobile o solo al mobile. E, poiché la maggior parte di noi usa il cellulare più di altri dispositivi, questo aumenterà sensibilmente la soddisfazione dell’utente.

  4. Riflettori puntati sull’Edge

    L’Edge Computing sarà complementare ai data center e alle piattaforme cloud per offrire nuove esperienze ai clienti e consentire nuove applicazioni e casi d’uso. Sarà la competenza di settore (non la tecnologia) a rappresentare l’ostacolo per l’IoT e le applicazioni edge. In altre parole, la tecnologia è la parte facile di questo ambito. È come la applichiamo a un settore o a un caso d’uso che richiede più lavoro. Pertanto, mi aspetto che saranno le start-up a guidare la crescita in questo settore.

  5. I CIO e la generazione di ricavi

    I CIO diventeranno sempre più responsabili della capacità di generare entrate. Questo è già successo negli ultimi anni. Nei prossimi cinque anni, credo che questa tendenza crescerà ulteriormente.

  6. I CIO: I guardiani della fiducia e della reputazione

    Man mano che le nostre attività sono sempre più guidate dalla tecnologia, le aziende si espongono sempre più agli attacchi informatici e alla perdita di dati. In questo panorama, l’ufficio del CIO diventerà il nuovo custode della fiducia e della reputazione aziendale per costruire e proteggere le relazioni con i clienti, inclusi:

    • la privacy dei dati
    • la sicurezza informatica
    • l’esperienza digitale dell’utente
    • la conformità normativa
  7. Innovazione di prodotto influenzata dall’IT

    Sappiamo cosa significa essere nei panni dei nostri clienti. Nei prossimi anni, i CIO e le organizzazioni IT andranno oltre lo stack IT per influire sulla progettazione e sullo sviluppo dei prodotti. Il team IT nella maggior parte delle aziende evolverà nell’organizzazione. Diventeremo la voce del cliente per educare le aziende su come i loro clienti scopriranno, impareranno, proveranno e acquisteranno prodotti e servizi.

  8. Un salto nell’esperienza digitale dei dipendenti

    L’esperienza digitale dei dipendenti diventerà un enorme fattore di differenziazione per attrarre e trattenere i talenti. Questa tendenza sta rapidamente prendendo velocità. I dipendenti chiedono sempre più di avere gli strumenti, le policy e i processi giusti per svolgere il proprio lavoro.

    L’IT collabora in maniera crescente con le risorse umane e le vendite per migliorare le esperienze digitali in tutto il ciclo di vita dei dipendenti, dal loro inserimento in azienda fino al pensionamento. Ancora di più nel corso dei prossimi cinque anni, l’esperienza digitale dei dipendenti sarà trattata con la stessa priorità dell’esperienza dei nostri clienti esterni.

  9. Spostamento delle priorità Cloud

    Finora le imprese hanno adottato il cloud principalmente per il disaster recovery o per costruire nuove applicazioni. Nel prossimo futuro, faranno leva sull’utilizzo di innovazioni come Kubernetes e soluzioni multi-cloud per modernizzare le applicazioni e i processi core del business.

  10. Blockchain Collaboration Multi-enterprise

    La Blockchain garantirà maggiore trasparenza e spingerà la collaborazione cross-industry. Sempre di più, questo sarà un modo per risolvere i problemi di integrità dei dati tra aziende, un problema emergente che la blockchain sta risolvendo rafforzando la fiducia nelle transazioni in modi completamente nuovi.

A cura di Bask Iyer, CIO di VMware