Arriva il vademecum realizzato da Cezanne che aiuta le aziende a capire quali sono le scelte migliori da intraprendere nella gestione delle risorse umane

Risorse Umane

Cezanne HR, ha appena reso disponibile il vademecum “Ottimizzare la gestione ferie ed assenze del personale”. Nel documento si suggeriscono alcuni punti di attenzione utili nel processo di selezione di un software HR moderno e avanzato. Si evidenzia, per esempio, come sia assolutamente necessario contare su soluzioni che consentano di automatizzare la maggior parte delle operazioni ripetitive che spesso, invece, rappresentano un aggravio significativo in termini di tempo e risorse dedicate.

La profondità storica, che consente di ricostruire velocemente e con precisione le vicende dei singoli dipendenti, e la possibilità di configurare alert e notifiche, sono due ulteriori caratteristiche che incidono largamente sull’ottimizzazione nella gestione del personale.

Un software HR in linea con le attuali esigenze delle organizzazioni deve inoltre disporre di reporting di semplice consultazione e facilmente usabili, di strumenti per la gestione e la rapida rintracciabilità dei documenti generati dai processi, come per esempio i certificati di malattia e di un sistema di sicurezza dei dati gestiti, spesso di natura s ensibile.

Infine, un aspetto spesso sottostimato ma fondamentale per un utilizzo proficuo di un software HR è la possibilità per i dipendenti di controllare il proprio monte ferie, di rivedere i calendari dei collaboratori, di gestire le richieste di ferie o registrare giornate di malattia o ancora di esaminare le politiche aziendali: la possibilità di condivisione all’interno dell’organizzazione, anche in modalità “social media”, rende il software un vero e proprio ambiente di lavoro comune che permette a tutti di lavorare con maggiore produttività.

Il Vademecum di Cezanne HR può essere scaricato QUI