Classifica 2013 delle celebrità più pericolose sul web secondo McAfee

[section_title title=Classifica celebrità più pericolose]

Emma Watson è stata spodestata dal ruolo di celebrità più pericolosa online secondo McAfee. Ora lo scettro è nelle mani di Lily Collins, giovane attrice che in questi giorni è al cinema con Shadowhunters – Città di ossa. La nomina è avvenuta dopo che la società informatica ha analizzato i risultati delle ricerche effettuate sul Web riguardanti i personaggi più popolari (attori di Hollywood, politici, atleti, musicisti, comici e personaggi pubblici famosi a vario titolo), determinando quelli che evidenziano una probabilità maggiore di procurare minacce online all’utente.

Le donne sono le più spietate: 9 posti della Top Ten sono a loro dedicate, l’unico uomo è Jon Hamm. Dopo Lily Collins (una ricerca su sette sull’attrice può condurre a un sito dannoso), Avril Lavigne si piazza al secondo posto e Sandra Bullock al terzo.

Spesso i criminali informatici sfruttano i film in arrivo, le tendenze più in voga e i nomi delle celebrità più popolari per attirare le persone verso siti che in realtà nascondono software dannoso e che sono stati progettati per installare del malware a insaputa degli utenti e rubare password e informazioni personali. Chiunque cerchi i video o le immagini più recenti, potrebbe ritrovarsi con un computer infetto di malware invece che di foto o altri sperati contenuti. I risultati più pericolosi di quest’anno erano associati alla ricerca del nome delle celebrità con “download App gratuite” e “foto nuda”.

 Consigli per proteggersi:

  • Prestare attenzione alle pagine in cui richiedono di scaricare qualsiasi cosa prima di fornire il contenuto. Si consiglia di guardare i video in streaming o scaricare i contenuti da siti ufficiali di content provider. I termini “Download gratis” sono significativamente i termine di ricerca a più elevato rischio di contagio.
  • I siti di notizie autorevoli non cercano di attirarti con delle esclusive per un chiaro motivo: di solito non sono notizie vere. Per le ultime notizie, meglio affidarsi alle fonti riconosciute. Ciononostante, anche siti attendibili possono cadere preda di hacker. Assicurarsi di utilizzare uno strumento di ricerca sicuro in grado di segnalare la pericolosità del link prima di visitarlo.
  • Non “registrarsi” o effettuare “log-in” o fornire qualsiasi altra informazione: se per poter accedere a un’ esclusiva si propri beniamini si riceve un messaggio di testo o e-mail o si visita un sito web di terze parti che richiede informazioni relative alla propria carta di credito, email, indirizzo di casa, credenziali di accesso a Facebook, o altre informazioni, non compilare niente del genere. Tali richieste sono una tattica di phishing abbastanza diffusa che potrebbe portare al furto di identità.
  • Utilizzare sempre password per la protezione del telefono e altri dispositivi mobili. Se il telefono viene perso o rubato, chi raccoglie il dispositivo potrebbe pubblicare le informazioni on-line.
  • Se si decide di cercare informazioni su un evento importante o su una celebrità nelle notizie, assicurarsi che i dispositivi di tutta la tua famiglia abbiano una protezione, come ad esempio McAfee LiveSafe™,

 Per vedere la classifica per categoria di ruolo guardare la pagina successiva