Le moderne tecnologie di analisi dei dati permettono di prevedere particolari fenomeni, consentendo così alle amministrazioni di intervenire anticipatamente. Le città diventano più sicure

Smart city italia

La crescita dei dati e l’introduzione di strumenti di analisi per la loro organizzazione sta orientando il trend globale nel settore della sicurezza pubblica e di altre organizzazioni mission-critical verso operazioni sempre più sofisticate guidate dalla capacità di intelligence. Un pensiero questo condiviso da Manuel Torres, Senior Vice President e General Manager, Europe, Africa, America Latina e Caraibi di Motorola Solutions, secondo cui “la raccolta intelligente dei dati, la loro analisi e interpretazione consentono non solo la riduzione dei tempi di risposta, ma anche la possibilità di cambiare effettivamente la natura stessa degli avvenimenti. Invece di reagire, possiamo iniziare a prevedere e quindi prevenire, in modo che le nostre città diventino luoghi più sicuri in cui vivere, lavorare e prosperare.”

Oltre il 60% della popolazione mondiale popolerà le aree urbane entro il 2025 – secondo i dati diffusi da Frost & Sullivan – e la rapida produzione di informazioni digitali dovrà essere misurata in zettabyte (ogni zettabyte equivale a un miliardo di terabyte). Di conseguenza, “Big Data” e urbanizzazione dimostrano l’urgente necessità di passare dal fare affidamento su comunicazioni mission-critical alla più completa intelligence mission-critical.

Proprio in questa direzione Motorola Solutions sta sviluppando soluzioni innovative per attingere a questo enorme volume di dati – tra cui foto, video, social media, reti di sensori e altro ancora – e trasformarlo in informazioni in tempo reale capaci di offrire un nuovo vantaggio alle forze di pubblica sicurezza (qui si può vedere il poliziotto del futuro)e alle organizzazioni commerciali mission-critical. L’applicazione di smart analytics, che migliorano il valore dei dati generati dai sensori e permettono risposte guidate dall’intelligence, e la creazione di un ambiente di collaborazione senza soluzione di continuità che collega le persone, consentono l’accesso alle informazioni giuste al momento giusto, indipendentemente dal dispositivo o dalla rete.

Questa trasformazione delle comunicazioni mission-critical può essere sperimentata in prima persona al Critical Communications World 2015, dove Motorola Solutions presenta:

  • Trasformare i dati in intelligence: Estrarre i dati per creare informazioni utili per una efficace e proattiva gestione degli incidenti grazie a una piattaforma di smart analytics e a una singola interfaccia intuitiva, il Motorola Real-Time Intelligence Client.
  • Collaborazione senza soluzione di continuità: Indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato dall’utente o dalla rete, le informazioni vitali sono rese disponibili alle persone giuste al momento giusto grazie a WAVE Work Group Communications, un ambiente di comunicazione collaborativo dinamico.
  • Tempi di risposta abbreviati: Una risposta alle emergenze veloce, precisa ed efficace richiede la conoscenza in tempo reale della situazione. Motorola Solutions unisce in modo fluido Terrestrial Trunked Radios (TETRA), i dispositivi mission-critical LEX LTE, con Intelligent Data Portal e le soluzioni di venture partner come il CyPhy Works’ PARC, un veicolo aereo senza equipaggio (UAV).
  • L’evoluzione e la trasformazione delle reti: La piattaforma di sistema Dimetra IP 8.X offre più sicurezza, maggiore capacità di servizio, TETRA Enhanced Data (TEDS) e servizi applicativi unificati per reti TETRA e LTE per la Pubblica Sicurezza. Con una gamma completa di Servizi per Sistemi End-to-End i clienti TETRA possono liberarsi dei rischi operativi, dei costi e della responsabilità della gestione operativa, migliorando al contempo le prestazioni del sistema.