Un’unica soluzione che combina uno stack di sicurezza in-the-cloud completo

Citrix

Il rapido passaggio a cloud e lavoro remoto stimolato dalla pandemia sta creando ambienti di lavoro dinamici, che promettono di raggiungere livelli di produttività e innovazione mai visti prima. Tuttavia, ha anche aperto la strada a nuove preoccupazioni relative alla sicurezza, con un significativo aumento degli attacchi cyber. La Federal Bureau of Investigation ha riportato un aumento del 400% del numero degli attacchi informatici da quando la pandemia è iniziata, con sempre più lavoratori che si collegano da remoto alle risorse aziendali. Per aiutare le aziende a proteggersi, Citrix sta introducendo due nuove soluzioni di workspace security progettate per rendere sicuri gli accessi e proteggere le applicazioni ovunque ce ne sia bisogno: Citrix Workspace.

“Le organizzazioni stanno lottando con soluzioni progettate per difendere i perimetri statici negli ambienti aziendali dinamici di oggi, e c’è una necessità critica di un nuovo approccio, ha detto John Grady, analista di sicurezza informatica presso la società di ricerca indipendente ESG. Le organizzazioni si aspettano un miglioramento della sicurezza, delle prestazioni e dell’efficienza attraverso soluzioni che forniscano una gestione centralizzata e un’applicazione distribuita in tutto l’ambiente”.

Un approcci ounificato

Citrix fornisce questo risultato attraverso un approccio application-centric che parte dallo spazio di lavoro digitale. In un’unica soluzione, Citrix combina uno stack di sicurezza completo in-the-cloud integrato con ZTNA – Zero Trust Network Access e un SD-WAN (Application-Aware SD-WAN) che consente alle aziende di fornire applicazioni basate su cloud e Internet in modo sicuro, con elevate prestazioni e affidabilità in tutti gli ambienti di lavoro.

Con queste due nuove offerte di accesso sicuro, le aziende possono accelerare il loro passaggio a una strategia di Secure Access Services Edge (SASE) e garantire il futuro dei loro investimenti in sicurezza:

  • Citrix Secure Internet Access – Un servizio completo di sicurezza conforme ai requisiti delle imprese moderne. Include gateway web sicuro, firewall di nuova generazione, servizio cloud access security broker (CASB), Data Loss Prevention, funzionalità di sandbox di identificazione degli attacchi potenziata dall’Intelligenza Artificiale
  • Citrix Secure Workspace Access – Una soluzione che, senza VPN, permette l’accesso Zero-Trust a applicazioni aziendali Web e SaaS da dispositivi gestiti e BYO.

Insieme a Citrix SD-WAN, queste soluzioni – che possono essere acquistate e utilizzate separatamente o insieme – possono collegarsi facilmente a infrastrutture SD-WAN di terze parti permettendo alle aziende di massimizzare i loro investimenti già fatti.

“Le imprese moderne richiedono un approccio intelligente alla sicurezza degli ambienti di lavoro che protegga i dipendenti, seguendo il modello Zero Trust, senza intralciare la loro esperienza, ha dichiarato Fermin Serna, Chief Information Security Office di Citrix. E questo è ciò che le soluzioni digitali Citrix per la sicurezza degli ambienti di lavoro sono progettate in modo unico”.

Un recente sondaggio condotto da Pulse e Citrix presso i responsabili delle decisioni IT conferma questa idea. Su 100 dirigenti e manager intervistati in Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa e nella regione dell’Asia-Pacifico, il 97% ha citato l’esperienza dei dipendenti come un’influenza chiave sulla loro strategia di sicurezza. E il 75% ha dichiarato di voler migliorare l’esperienza degli utenti attraverso la loro progettazione ed esecuzione.

Abbracciando l’approccio di Citrix alla sicurezza, le aziende possono:

  • Aumentare sicurezza e produttività attraverso un accesso zero-trust a tutte le applicazioni cloud e basate su Internet e ai desktop virtuali.
  • Sfruttare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per fornire informazioni in tempo reale sul comportamento degli utenti e automatizzare il processo di prevenzione delle violazioni della sicurezza informatica, il tutto mantenendo un’esperienza di lavoro digitale affidabile per i dipendenti.
  • Identificare specifici incidenti di sicurezza, attività atipiche e violazioni delle policy utilizzando la forensics integrata e una ricerca dettagliata su tutto il traffico e il comportamento degli utenti.
  • Proteggere da tutte le minacce, ovunque, sfruttando più di 100 punti di presenza globali, alimentati da oltre 10 motori di intelligence delle minacce.
  • Fornire una copertura completa per tutte le proprietà, i dispositivi e i sistemi operativi Cloud e SaaS più diffusi, senza lasciare vuoti per la copertura della sicurezza di accesso.
  • Fornire prestazioni delle applicazioni sempre veloci indipendentemente dalla disponibilità della rete con SD-WAN integrato, ottimizzazione delle applicazioni e peering con migliaia di servizi SaaS.

“Stiamo adottando sempre più il cloud pubblico (IaaS, SaaS e hosted Apps), e abbiamo bisogno di canali resilienti e sicuri che ci permettano di accedervi in modo innovativo e integrato e garantiscano un’esperienza utente coerente, ha dichiarato Sriram Sitaraman, Chief Information Officer, Synopsys. Con Citrix Workspace, abbiamo iniziato ad andare oltre le tradizionali soluzioni VPN e ora forniamo ai nostri dipendenti e partner fiducia zero e accesso sicuro alla loro infrastruttura su dispositivi gestiti dall’azienda o BYO. E possiamo fare tutto in un unico pannello di vetro, pur mantenendo un’esperienza superiore dei dipendenti, che è molto interessante”.