La generazione Z è disposta ad adottare le nuove tecnologie, a patto che i dati siano protetti

Citizen engagement

Durante la manifestazione SXSW di Austin (Texas), SAP ha diffuso i risultati di un’indagine globale sul citizen engagement, realizzata interrogando oltre 500 persone provenienti da 45 Paesi. I risultati mostrano che i cittadini si aspettano dalle organizzazioni pubbliche lo stesso livello di servizio a cui sono abituati nello shopping online. In particolare, la generazione Z sarebbe entusiasta di adottare le nuove tecnologie se ne vedesse un beneficio reale e avesse la certezza che i propri dati siano protetti.

I cittadini si aspettano che i servizi vengano ottimizzati a livello digitale

Quando interagiscono con la pubblica amministrazione, i cittadini si aspettano un’esperienza di tipo retail. L’indagine dimostra che esiste una reale opportunità di aumentare il valore e di conseguenza generare consenso e favorire l’adozione dei servizi online se le organizzazioni pubbliche riescono a migliorare l’esperienza mobile dei servizi civici offerti.

Generazione Z: cittadini digitali più ferrati ma anche più diffidenti

La generazione Z è certamente quella più tecnologicamente ferrata, ma l’indagine ha individuato una crescente riluttanza nell’adozione delle nuove tecnologie a meno che il valore generato sia chiaro e la riservatezza dei dati garantita. A differenza dei baby boomer, della generazione X e dei millennial, i giovani della generazione Z sono i più cauti online. Riuscire a offrire loro servizi che accettino di usare dipende dal loro livello di fiducia e dai benefici che ne ricavano. Lo studio rivela che tutti gli utenti hanno in comune la poca propensione a condividere i propri dati se non hanno la sicurezza che siano protetti o temono che possano essere utilizzati per scopi diversi.

I cittadini digitali si aspettano un accesso facile a informazioni aggiornate

Dall’indagine è anche emerso che i cittadini chiedono informazioni aggiornate e accessibili da qualsiasi dispositivo. L’indagine indica inoltre che i cittadini vogliono poter prenotare facilmente ogni tipo di servizio in tempo reale.

“I cittadini smart chiedono una PA altrettanto smart che li conosca e sappia come connettersi con loro in modo omogeneo su tutti i canali”, afferma Matthias Goehler, responsabile di SAP Hybris Industries. “SAP offre una soluzione che permette alla pubblica amministrazione di fornire ai cittadini un accesso agevole alle informazioni e i mezzi per interagire con essi così che i servizi possano essere erogati con rapidità ed efficienza”.