Di nuovo al primo posto della classifica del Great Placet to Work Institute 2014, la società è il miglior ambiente di lavoro del nostro paese nella categoria Small Medium Enterprise

greatplacetowork

Cisco Italia è ancora prima nella classifica del Great Place to Work 2014. Per il secondo anno consecutivo la società si è piazzata al vertice nella sezione “Small Medium Enterprise”, a conferma dell’impegno pluriennale nei confronti dei suoi dipendenti e della capacità di mantenere nel tempo gli standard più elevati.

“It’s all about people” non per niente è il motto dell’azienda e questo “significa che il valore che Cisco trasferisce al mercato e ai territori in cui opera è fondato sulle persone che quotidianamente con il loro impegno e la loro passione ci rendono un’azienda di successo” spiega Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia.

I valori che da sempre caratterizzano la cultura aziendale di Cisco sono la collaborazione, la formazione continua, il work-life balance, la flessibilità, i servizi per i dipendenti e la valorizzazione dei talenti. “Ci impegniamo a trovare sempre nuovi modi per essere un ambiente di lavoro che ispira i propri dipendendo e soprattutto per  essere il luogo in cui le persone più dotate di talento e motivate del nostro paese desiderano venire a lavorare” prosegue Santoni.

Cisco Italia opera seguendo una visione ben precisa: immaginare un mondo in cui le tecnologie di rete migliorano la qualità della vita, moltiplicando le opportunità e gli strumenti disponibili per lavorare, comunicare, partecipare e apprendere. E’ una visione che richiede di considerare la persona il centro di ogni progetto, sia nel business sia nella quotidianità aziendale, e che mette al centro la persona anche quando si tratta di contribuire e rendere eccellente l’ambiente di lavoro, attraverso l’ascolto e il coinvolgimento in nuove iniziative.

Ma cos’è che rende Cisco un’azienda speciale? La società adotta una filosofia orientata al risultato, valuta le persone in base agli obiettivi ottenuti e dà l’opportunità di lavorare nel modo più consono alle proprie esigenze:  si incentiva l’utilizzo delle soluzioni per collaborare, operare in mobilità, comunicare con colleghi, clienti e partner riducendo la necessità di viaggiare per lavoro e migliorando la produttività.

Per questo anche gli strumenti più evoluti, quali la telepresenza, sono messi a disposizione di tutti e sono sfruttati per offrire opportunità che vanno al di là dell’ambito professionale e per rafforzare le attività di “giving back”,  che in ottica di responsabilità sociale d’impresa vedono i dipendenti dell’azienda impegnati in numerosi ambiti, dall’alfabetizzazione informatica alle attività di volontariato. Anno dopo anno, Cisco Italia inoltre arricchisce le opportunità di formazione professionale, associando ad esse attività volte a favorire la crescita personale dei dipendenti.

Un ultimo elemento che contraddistingue l’ambiente di lavoro in Cisco Italia è il coinvolgimento diretto dei dipendenti in attività che hanno lo scopo di restituire valore al territorio in cui l’azienda opera.