Firma biometrica e sistemi come Ask The Expert e BancoTotem consentono al cliente di vivere una nuova esperienza presso gli istituti

In occasione del Forum ABI Lab (Milano – 17 e 18 marzo 2015), il Gruppo Cedacri, sviluppatore di soluzioni in outsourcing rivolte al settore bancario e delle istituzioni finanziarie, delinierà la propria visione di banca digitale, in cui digitalizzazione dei processi e multicanalità sono strettamente interconnessi.

Per concretizzare questa visione, l’azienda proporrà quindi alle banche un percorso che, partendo dalla dematerializzazione dei documenti attraverso i moderni sistemi di firma elettronica avanzata, porta ad integrare diverse soluzioni multicanale nella relazione con il cliente, inclusi i nuovi evoluti sistemi Ask The Expert e BancoTotem che rendono possibile l’erogazione della consulenza anche a distanza. Questi due sistemi permettono infatti all’utente di comunicare da remoto con gli esperti della banca ed effettuare qualsiasi tipo di operazione in assenza di un operatore fisicamente disponibile allo sportello. La banca può così aprirsi alle logiche della filiale unattended e riuscire a essere presente al fianco dei propri clienti sul territorio in modo capillare, ampliando il proprio raggio di azione grazie a strumenti tecnologici che abilitano un’operatività completa anche in orari estesi, a costi sostenibili.

 L’attuale contesto economico spinge gli istituti a ripensare le proprie modalità di operare sul mercato, con l’obiettivo di migliorare l’uso delle risorse aziendali e di rafforzare la capacità di competere. Il motore di questo rinnovamento è la digitalizzazione, che da un lato spinge verso modelli di multicanalità integrata e dall’altro si sostanzia nella dematerializzazione all’origine dei processi di business – spiega Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri – Al Forum ABI Lab avremo l’occasione di illustrare agli operatori di settore, anche con riferimento a progetti concreti, quali sono per Cedacri gli strumenti tecnologici più efficaci per concretizzare la trasformazione digitale delle banche italiane, tra cui le nostre nuove soluzioni di filiale non presidiata Ask The Expert e BancoTotem”.