In occasione dell’edizione 2018, CEBIT si trasforma in un vero e proprio festival, con 4 aree principali dedicate al business ma anche al networking e alle digital arts

In occasione dell’edizione 2018 CEBIT, evento leader dell’ICT in Europa, si trasforma in un vero e proprio festival, con 4 aree principali: d!conomy, d!talks, d!tec, d!campus!

d!conomy

L’IT incontra il business. È l’ambiente ideale per fare networking con professionisti del settore IT, LoB leader, general manager, digital decision maker e CxOs:

  • Pad. 11-13: Communications, Networking, Datacenter, Business Electronics & Equipment.
  • Pad. 14-17: Digital Business Solutions, ECM Input/Output Solutions, Big Data & Business Intelligence, ERP & HR Solutions, Research & Innovation, Business Security, Public Sector Park

d!tec

Il futuro digitale del disruptive business è un’ottima piattaforma di business matching: i ricercatori e project manager incontrano le aziende, le startup gli investitori e i digital decision maker incontrano gli sviluppatori.

  • Pad. 25-27: Blockchain, chatbot, immersive technology, realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale, startup, droni e nuove tecnologie.
  • Speciale startup: SCALE 11 (padiglione 27). Una sezione interamente dedicata al mondo delle startup che nelle due precedenti edizioni ha riscosso un grande successo a livello di espositori e visitatori.

d!talks

È l’area di ispirazione, nuove idee e visioni. Per dare spazio alle idee giovani, il palco centrale e i palchi più piccoli disseminati nel quariere fieristico – gli ambienti per workshop mirati al dialogo e al confronto – sono stati progettati dagli studenti dell’università di scienze applicate e arti di Hannover.

A d!talk prenderanno la parola visionari, pensatori trasversali, esperti di economia e politica di tutto il mondo, blogger. Qualche nome? Ranga Yogeshwar, famoso giornalista scientifico tedesco, che tratterà il tema “Chi programma chi?”, cercando di spiegare dove ci sta portando il nostro rapporto con il computer. Lo scrittore statunitense Dan Lyons, autore del blog “Il diario segreto di Steve Jobs”. Julia Shaw, ricercatrice londinese della memoria, he si addntrerà nella psiche umana per spiehare come la memoria dell’uomo possa essere manipolata e che cosa qursto significhi in termini pratyici.

d!campus

È il cuore pulsante del nuovo CEBIT, il lato informale ed emozionante del business. d!campus, nell’area scoperta sotto il Tetto Expo, si propone come luogo di mostre digitali ed eventi culturali, dimostrazioni open-air e informali get-together. Si potrà persino salire su una ruota panoramica di 60 metri allestita da SAP.

Sarà punto di incontro per chi vorrà fare networking in un’atmosfera rilassante, gustando street food ed ascoltando musica dal vivo fino a tarda notte grazie alla presenza di attrazioni spettacolari e artisti di fama internazionale come i Flying Steps.

Per la prima volta nella storia di CEBIT, è prevista persino la possibilità di dormire in tenda nel nuovo CEBIT Camp!

Il calendario

Lunedì 21, primo giorno di fiera, sarà riservato a leader politici, VIP e media. Importante giornata per così dire “istituzionale”, sarà centrata sulle sfide digitali cui l’Europa deve fare fronte, che saranno prese in esame in un fitto programma di conferenze.

Martedì, mercoledì e giovedì saranno giornate di intenso lavoro. Le aziende espositrici rivolgeranno tutta la loro attenzione ai visitatori specializzati delle diverse aree.

Venerdì 15 giguno, il Digital Friday, d!campus in particolare – ma anche le altree aree del nuovo CEBIT – saranno aperte anche al pubblico generico ad una tariffa d’ingresso ridotta. Sarà il gran finale. Per l’occasione, sono in programma anche hackatons per coders e developers, gare per piloti di droni e iniziative di recruiting per studenti e professionisti del digitale.

Overview eventi

Programma Festival

Programma Conferenze