Ricerche e case studies per capire come guidare la propria azienda nella trasformazione digitale, ormai necessaria

Come attuare la trasformazione digitale della propria azienda: è il tema del libro “Leading Digital: Turning Technology into Business Transformation”, scritto a sei mani dal vicepresidente di Capgemini Consulting Didier Bonnet e dai ricercatori del MIT George Westerman e Andrew McAfee. Gli autori sostengono che è questo il momento propizio per attuare la migrazione digitale. Il prossimo decennio sarà fondamentale per l’applicazione delle evoluzioni tecnologiche nelle aziende di più settori, anche quelli che non producono tecnologia ma se ne servono per lavorare.

Secondo le analisi che gli autori hanno condotto su oltre 400 imprese, i digital master contribuiscono a rendere le loro aziende più efficienti rispetto alle altre dello stesso settore, generando dei ricavi mediamente maggiori del 9%. Nonostante siano ancora in minoranza, sono un esempio da tenere d’occhio per chi vuole rinnovare la propria impresa. Didier Bonnet ha spiegato: “Abbiamo dialogato con aziende del settore manifatturiero, farmaceutico, retail, bancario e molte altre ancora e abbiamo capito che non importa quale attività venga svolta”.  Tra le società analizzate figurano Pernod Ricard, Nike, Lloyds Banking Group e Burberry, i cui leader sono portati come esempio pratico di efficaci strateghi.

Non c’è un settore, quindi, che non potrebbe beneficiare del cambiamento: questo concetto è approfondito nelle singole sezioni del libro, che comprendono anche degli esercizi di auto-diagnosi.