Promossa dalla Galgano, risponde al richiamo internazionale con una campagna media e una serie di eventi, insieme a centinaia di aziende italiane

La situazione economica italiana e il clima culturale  richiedono un cambio di prospettiva verso il futuro.  La Cultura della Qualità, un valore che non ha tempo e non passa mai di moda, solo apparentemente sembra essersi indebolita, ma la  sua percezione o meno è sempre più forte e sempre più risulta  strategica ad ogni livello.

Nell’ultimo trentennio si è diffuso l’approccio manageriale rivoluzionario della Qualità Totale, seppur in maniera disomogenea e non sempre coerente, ma molto c’è ancora da fare su questo modello a tendere verso l’Eccellenza.

Per questo motivo il Gruppo Galgano ha rilanciato l’iniziativa di comunicazione Campagna Nazionale Qualità, giunta quest’anno alla 29esima edizione e ideata nel 1989 dal fondatore, Alberto Galgano – recentemente scomparso –  in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità (che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre) voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali per la Qualità ASQ, JUSE, EOQ (American Society for Quality,  Japanese Union of Scientistis and Engineers, European Organisation for Quality).

Sono quindi chiamate a raccolta le aziende italiane per aderire all’iniziativa e  per promuovere il Valore Etico della Qualità, che sta facendo emergere nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali orientati ad una Qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo, dello spazio.

La Campagna avrà massima visibilità da fine ottobre con un manifesto condiviso da centinaia di aziende italiane, che sarà pubblicato su quotidiani e riviste ed esposto in maxi affissioni; da subito, invece, le aziende che prenotano la propria adesione entrano  in un circuito privilegiato di comunicazione e di condivisione sia via web, sia in occasione di eventi che vengono organizzati in questo periodo in alcune città italiane con la testimonianza di casi aziendali  di successo e metodologie efficaci, che rappresentano opportunità di arricchimento e sensibilizzazione. I temi prevalenti che verranno dibattuti sono “Il Valore Etico della Qualità” e “La Qualità nell’Era Digitale”.

Alla Campagna hanno già confermando la loro adesione aziende italiane di diversi settori e dimensioni. Per informazioni: relazioni.esterne@galganogroup.it – tel. 02.39605222.