Piteco e BNL insieme per l’evento “S.E.P.A. – Nuove modalità di incasso e pagamento”

Piteco e BNL, insieme ad AITI, Associazione Italiana Tesoreri d’Impresa, hanno organizzato per lunedì 10 giugno un appuntamento per tutte le imprese interessate a capire come si evolveranno i sistemi di incasso e pagamento con l’introduzione della nuova regolamentazione S.E.P.A., che è destinata a cambiare il rapporto tra banca e azienda entro il primo di febbraio del prossimo anno.

L’evento “S.E.P.A. – Nuove modalità di incasso e pagamento” si svolgerà a partire dalle 14.30 presso l’Hotel Bernini Bristol, in Piazza Barberini 3, a Roma.

L’incontro è diretto ad approfondire i diversi aspetti della direttiva che, dopo l’introduzione dell’euro avvenuta nel 2002, rappresenta un ulteriore e definitivo passo verso l’integrazione dei mercati finanziari europei e, come tale, avrà un forte impatto sui sistemi informativi ma anche sui processi, sulle strutture organizzative e sul modello di business delle imprese.

Avviando un progetto di migrazione SEPA le aziende andranno incontro ad una implementazione degli aspetti tecnici di compliance e potranno meglio cogliere le opportunità a vantaggio di una tesoreria più efficiente attraverso un programma strutturato di cambiamento. Spetterà

in particolare ai rappresentanti Piteco, conoscitori di cosa le imprese chiedono di sviluppare o implementare in area finanza, il compito di analizzare le principali criticità da affrontare nello sviluppo dei sistemi e di approfondire i nuovi modelli di controllo a disposizione delle aziende per la gestione della Tesoreria mediante gli interventi di Paolo Valentini, Analisys and Research Department Specialist, e di Andrea Guillermaz, direttore commerciale.