La nuova soluzione, che prende il posto di SAP Match Insights, è basata sulla piattaforma di in-memory computing SAP HANA

Samsung e Tecnovision insieme per lo Stadio 2.0

In occasione del SAP Sports and Entertainment Forum svoltosi all’Allianz Arena di Monaco, SAP ha annunciato l’imminente lancio della soluzione SAP Sports One Solution for Soccer, a piano per questa estate. Durante l’evento SAP ha mostrato un’anteprima delle caratteristiche più importanti e dei principali benefici della nuova soluzione di fronte a 500 rappresentanti del mondo dello sport, dell’intrattenimento e dei media.

La soluzione offre un’unica piattaforma per gestire le squadre e i giocatori in modo efficiente e per gestire dati analitici con l’obiettivo di ottimizzare i risultati. SAP Sports One solution for soccer rappresenta l’evoluzione di SAP Match Insights, che SAP ha sviluppato per la nazionale tedesca di calcio in occasione del campionato mondiale di calcio del Brasile dello scorso anno.

“In ambito sportivo la competizione sta crescendo sensibilmente e le performance degli atleti stanno raggiungendo un picco. I nostri clienti stanno cercando nuovi modi per superare questi limiti. – ha dichiarato Stefan Wagner, general manager, Media, Sports & Entertainment, SAP SE. – Crediamo che la tecnologia SAP possa aiutare a liberare nuovo potenziale, fornendo nuovi dati e analisi per raggiungere risultati migliori. In un’unica piattaforma, SAP Sports One aiuta le squadre e le aziende a prendere decisioni migliori per trarre il meglio dai propri giocatori e, in ultima analisi, vincere”.

SAP Sports One comprende elementi per la gestione della squadra, la pianificazione delle sessioni di allenamento, la gestione della forma fisica dei giocatori e l’analisi delle performance, oltre alla gestione dei master data per un’amministrazione semplificata,  fornisce una piattaforma di collaborazione di semplice utilizzo per coinvolgere giocatori e squadre su qualsiasi dispositivo. Per le analisi dopo partita, la piattaforma è in grado di supportare l’integrazione di fornitori di contenuti, come ad esempio Opta Sports Daten AG e Prozone Sports Ltd, e sarà aperta ad altre aziende in futuro. Combinando dati interni con fonti esterne, i dati disponibili saranno in grado di aiutare a personalizzare gli allenamenti, prevenire infortuni, adattare tattiche di gioco e trasformare l’intera squadra in un team vincente.

Il sistema si rivolge a manager delle squadre, direttori sportivi, allenatori, selezionatori, analisti video e staff medico. La prima versione di SAP Sports One è specificamente disegnata per il calcio, con un’attenzione particolare al mercato europeo.

La versione successiva sarà per l’hockey su ghiaccio. Attualmente la nazionale ceca di hockey su ghiaccio sta già usando una versione adattata della versione SAP Match Insights in vista dei campionati del mondo che inizieranno il 1° maggio 2015 nella Repubblica Ceca.

SAP sta lavorando per rendere disponibile SAP Sports One per altre discipline sportive nel corso dei prossimi anni.