Analizzati 325 mila testi pubblicati su Internet: la Juve vince anche sui social, ma è Sarri l’uomo dell’anno

Sport digitale in crescita grazie ad europei di calcio ed olimpiadi

Qual è la percezione della gente rispetto al calcio? Cosa ne pensa di quel che succede sui campi di gioco e sui media? Esiste un’opinione pubblica nel calcio? Rispondono a queste domande Expert SystemSociometrica che hanno presentato il rapporto “Sociometrica Calcio Index“. Si tratta di uno studio basato sull’analisi semantica di 325mila testi pubblicati dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015, relativi al calcio, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti (squadre, calciatori, allenatori, presidenti, giornalisti). Finora era impossibile seguire gli umori, i pareri, le valutazioni della gente comune. Invece la tecnologia semantica Cogito, che archivia ogni testo, lo analizza e ne ricava il sentiment, permette il contrario. Cogito non si limita a classificare la frequenza delle parole: è in grado di comprendere il commento, di ridurlo ai concetti essenziali, e di assegnargli un sentiment in una scala da 0 a 100. Poi opera un bilanciamento tra valutazioni positive e negative, assegnando un giudizio finale.

Il risultato del rapporto è un quadro inedito, per alcuni aspetti sorprendente, che restituisce con autenticità il pensiero degli italiani relativo a questo sport. Emerge come la Juventus sia il top team. Solo il 5% del popolo del web pensa invece che la squadra torinese sia favorita dagli arbitri o dal sistema. Vediamo i risultati nel dettaglio.

Sarri è il preferito. Il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100 (Tab. 1), è l’allenatore dell’Empoli. Su di lui si concentra il sentiment migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic al quarto con 89 punti.

expert 1

La Juventus, con Buffon, vince anche sui social. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni. Insomma si parla soprattutto della Juventus sui social media. In particolare al primo posto c’è il suo capitano, Buffon che è il protagonista del calcio più citato in assoluto. Dietro di lui segue un drappello di bianconeri: Chiellini, al secondo posto, Tevez al terzo e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio. Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi.

Fra i calciatori il massimo gradimento è per Dybala. Con 90 punti e la seconda posizione nella classifica generale, il calciatore del Palermo è in vetta al gradimento sui social media (Tab. 2). Al secondo posto Higuain (80 punti) e poi Totti (76 punti). Al quarto posto Menez (75), mentre al quinto l’altra grande sorpresa del campionato, Felipe Anderson, con 74 punti.

expert 2

La Juventus squadra più gradita, ma vanno forte le “piccole”. Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all’enorme peso di quelli postivi, la Juventus vince anche nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. Al quarto posto l’Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto.

Ferrero vince tra i presidenti, in coda Lotito. Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero, della Sampdoria (Tab. 3), seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D’Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, e all’ultima posizione, con 48 punti si colloca Lotito.

expert 3