Nel nuovo concorso sul tema dell’innovazione gli sviluppatori gareggeranno per un premio in denaro e supporto tecnico e commerciale da parte di CA Accelerator

CA World ’17

In occasione di CA World ’17, CA Technologies ha annunciato la CA Smart Government Challenge, un nuovo concorso sul tema dell’innovazione che invita gli sviluppatori negli Stati Uniti a proporre le idee più innovative per migliorare, con l’aiuto di software open source, “l’esperienza di cittadinanza” nella fruizione dei servizi offerti dal Governo federale USA.

CA Technologies premierà cinque finalisti con una somma di 5.000 dollari ciascuno. I vincitori avranno inoltre la possibilità di contendersi un superpremio di 75.000 dollari e partecipare al CA Accelerator Boot Camp, un corso intensivo per la prima volta accessibile a sviluppatori esterni a CA.

Varato nel 2016, CA Accelerator funziona come un fondo di venture capital all’interno di CA. Fornisce supporto finanziario e incubazione ai dipendenti che sviluppino idee per nuove offerte software appetibili ai clienti di CA, tra le quali alcune delle agenzie governative e delle imprese più prestigiose al mondo. Ad oggi, CA Accelerator ha sponsorizzato 14 team, 11 dei quali sono ancora sul mercato. Due esempi degni di nota sono Waffle.io, che fornisce competenze di Project Management con l’aiuto di GitHub, e CA Jarvis, una piattaforma analitica avanzata presente in molti prodotti del portafoglio di soluzioni CA.

Attraverso il concorso CA Smart Government Challenge, CA applicherà questo potente volano d’innovazione a una nuova area: “l’esperienza di cittadinanza” del Governo federale USA.

Sempre più spesso, i governi di tutto il mondo sono alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza di cittadinanza tramite il software”, ha dichiarato Mike Gregoire, CEO di CA Technologies, durante la presentazione di CA Smart Government Challenge a CA World ‘17, la conferenza utenti di CA che si tiene ogni anno a Las Vegas. “Che sia sotto forma di raccolta intelligente dei rifiuti, guidata da sensori, a Washington D.C., o di progetti quali ‘whole-government API’ creato a Singapore – entrambi sviluppati con l’aiuto di CA – i governi offrono servizi basati su applicazioni software e hanno la necessità di garantire ai cittadini una customer experience all’altezza di quella offerta dal settore privato ai clienti. Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo di nuove idee che possano sostenere la modernizzazione del settore informatico del Governo e integrare il valido lavoro svolto da molti comparti del Governo federale”.

Iter previsto per gli sviluppatori che parteciperanno al concorso CA Smart Government Challenge:

  • Lo sviluppatore invia l’idea sotto forma di piano di business (una pagina – secondo il modello Lean Canvas).
  • Una commissione di giurati, presieduta da Otto Berkes – fondatore di CA Accelerator e Chief Technology Officer di CA Technologies – seleziona i cinque finalisti che si aggiudicheranno un premio di 5.000 dollari e un consulto con il team di CA Accelerator che fornirà alcuni suggerimenti per la realizzazione dell’idea.
  • Dopo sei mesi d’incubazione, i finalisti presentano al CA Accelerator i progressi compiuti per concorrere al superpremio di 75.000 dollari.
  • Il vincitore del superpremio partecipa alla sessione del CA Accelerator Boot Camp (CA provvederà a coprire tutti i costi del viaggio).

La commissione di giurati selezionerà la migliore idea software sulla base di criteri quali:

  • Valore per il cittadino e l’effetto sull’esperienza di interazione con il Governo federale
  • Possibili ricadute sull’efficienza del Governo federale
  • Opportunità di mercato, inclusi il potenziale di crescita e l’applicabilità ad altre agenzie governative o governi
  • Creatività e fattori di differenziazione rispetto ad altre proposte
  • Ricercatezza (ad esempio l’impiego di moderne tecniche di sviluppo Agile e DevOps)
  • Probabilità di successo nel lungo termine.

Fino ad ora l’operato di CA Accelerator si è focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie che potessero arricchire la nostra offerta di soluzioni IT per le imprese,” ha dichiarato Berkes. “Ora siamo lieti di poter estendere a progetti utili a migliorare le esperienze di interazione con il Governo federale il modello dell’Accelerator, che coniuga la scattante creatività di una startup sponsorizzata da capitale di rischio alle risorse di una azienda come CA. L’esito può essere una nuova azienda, un’app gratuita, una qualche soluzione mai ancora concepita o semplicemente una migliore comprensione della complessità dei servizi offerti dal Governo. È questo il bello della vera innovazione guidata dall’autentico desiderio di risolvere un problema reale: non si può sapere quale sarà il risultato finale. E come per tutti i progetti dell’Accelerator, non vediamo l’ora di capire dove ci porterà questo viaggio”.

Gli sviluppatori interessati possono registrarsi sul sito web CA Technologies Smart Government Challenge per ricevere i moduli di partecipazione che saranno resi disponibili entro il 1 dicembre. Le domande di partecipazione saranno accettate durante il mese di dicembre; i finalisti saranno selezionati e annunciati a febbraio 2018.