Pianificazione e valutazione del rischio, strutture flessibili e reti affidabili sono alcuni dei fattori su cui le imprese devono puntare per evitare brutte sorprese

Business continuity grazie al workflow digitale

Gli specialisti di Business Continuity sanno bene che gli eventi che impattano il business possono presentarsi in qualsiasi momento e sotto molte forme, sia che dipendano da cause naturali sia da attività umane.

Per questo motivo, i piani di business continuity devono essere regolarmente rivisti, testati e aggiornati per riuscire a mantenere l’operatività del business e l’erogazione dei servizi. Ma come farlo al meglio? Verizon ha stilato 10 consigli utili ad aziende ed enti pubblici per prepararsi e rispondere in modo efficace ad eventi imprevisti.

Pianificare in anticipo. Sviluppare un piano nel bel mezzo di una crisi è il modo migliore per farlo fallire. E’ necessario anticipare gli imprevisti e predisporre un piano ben documentato e completo sia di disaster recovery sia di business continuity per le attività più importanti.

Valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare reti e modelli di business per identificare i rischi, oltre a esposizioni finanziarie e operative. Basare le decisioni su principi di risk management e identificare funzioni e processi aziendali critici per sviluppare asset in grado di mantenere la continuità operativa.

Creare un solido ecosistema di partner. Scegliere business partner che dispongono di risorse disponibili e prontamente utilizzabili in caso di necessità nei processi di recovery e continuity.

Proteggere reti, sistemi e applicazioni critiche. Stilare un inventario di apparati e applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Determinare dove sia meglio posizionare  questi servizi per ridurre eventuali interruzioni per catastrofi naturali e garantire tempi di ripristino rapidi.

Struttura flessibile e reti affidabili. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa offrendo, allo stesso tempo, un ritorno sugli investimenti.

Utilizzare servizi cloud- e network-based per la ridondanza. La combinazione di routing di rete diversi e la capacità di duplicare le applicazioni mission-critical è essenziale per le comunicazioni e la continuità delle operazioni business-critical. I servizi cloud- e network-based consentono l’accesso alle informazioni importanti, il rapido ripristino del servizio e la capacità di spostare rapidamente i servizi a siti alternativi.

Sviluppare programmi di telelavoro. Applicazioni per accesso remoto e conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a permettere connessione e produttività dei dipendenti anche in circostanze estreme.

Educare e formare i dipendenti. Una buona azienda è il risultato delle persone che vi lavorano. Progettare un modello di business efficace basato sul lavoro distribuito, e assicurarsi che i dipendenti abbiano formazione e strumenti adeguati per poter svolgere il proprio lavoro – in ufficio, in viaggio o a casa. Valutare le competenze per individuare i requisiti necessari ai dipendenti per supportare la continuità operativa.

Utilizzare i Social Media. Durante una situazione di emergenza, i social media svolgono un ruolo importante nel mantenere connessi e informati  gli stakeholder, inclusi clienti e  dipendenti, soprattutto quando i tradizionali metodi di comunicazione potrebbero non essere disponibili.

Rivedere, testare e aggiornare continuamente. Dopo aver sviluppato un piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e aggiornato. Un piano di business continuity è un documento in progress e una risorsabusiness-critical; deve essere regolarmente aggiornato e collaudato durante tutto l’anno.

Cliccando qui è possibile accedere a maggiori informazioni che illustrano come Verizon prepara e forma i propri dipendenti per contribuire a ripristinare le infrastrutture di rete o ad aiutare le comunità che hanno bisogno di comunicare durante le prime ore critiche a seguito di un evento catastrofico.